Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
ce per i prefabbricati
risponde al vero che dal primo giugno 2007 gli elementi strutturali prefabbricati devono essere marcati CE?
Dai un'occhiata al D.P.R. n. 246/93 del 21/04/1993 che ha recepito la Direttiva 89/106/CE per i prodotti da costruzione...
Di più non sò...
Di più non sò...
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
www.aedilitia.itc.cnr.it (link istituzionale assai), contiene tutte le informazioni necessarie.
a seconda dell'uso del prefabbricato (strutturale, stradale, per pilastro, per telaio, per solaio, per trave, palo, fondazione), usando la ricerca, si riesce (non facilmente, purtroppo il sito non è molto amichevole) a risalire a periodi di coesistenza e data di fine con conseguente obbligo della marcatura CE.
a seconda dell'uso del prefabbricato (strutturale, stradale, per pilastro, per telaio, per solaio, per trave, palo, fondazione), usando la ricerca, si riesce (non facilmente, purtroppo il sito non è molto amichevole) a risalire a periodi di coesistenza e data di fine con conseguente obbligo della marcatura CE.
cioè c'è l'obbligo del ce dal 1 giugno 2007
o meglio per essere un pò più precisi dal 1 giugno ed fino il 1 maggio 2008 dovrebbe esserci il periodo di coesistenza (il condizionale è d'obbligo in quanto non ho i riferimenti esatti sotto mano)
da maggio 2008 obbligo del ce pena la mancata commercializzazione nella ue
ricordo poi che per gli elementi strutturali prefabbricati ci sono ben 6 livelli di certificazione che vanno dal più complesso dal punto di vista certificativo che è l'1+ fino al più basso che è il 4
di più anch'io nun zo!
cioè c'è l'obbligo del ce dal 1 giugno 2007
o meglio per essere un pò più precisi dal 1 giugno ed fino il 1 maggio 2008 dovrebbe esserci il periodo di coesistenza (il condizionale è d'obbligo in quanto non ho i riferimenti esatti sotto mano)
da maggio 2008 obbligo del ce pena la mancata commercializzazione nella ue
ricordo poi che per gli elementi strutturali prefabbricati ci sono ben 6 livelli di certificazione che vanno dal più complesso dal punto di vista certificativo che è l'1+ fino al più basso che è il 4
di più anch'io nun zo!