Salve a tutti, sono un tecnico della prevenzione, titolo acquisito con laurea triennale presso una università statale, da molti anni mi occupo di sicurezza, svolgendo i compiti di consulente esterno, responsabile esterno ed effettuando corsi di formazione sia per i lavoratori sia per i datori di lavoro che intendono ricoprire il ruolo di RSPP ( i famosi corsi di 16 ore DM 16/01/97).
Prima di iniziare l'attività formativa dei datori di lavoro, mi sono informata presso le ASL e uffici della Regione per sapere se era necessario essere in possesso di una qualche idoneità allo svolgimento di questa attività. La risposta è stasta che, poichè si tratta di corsi di formazione e non di qualifica, potevo effettuare tale attività. Nel DM del '97 non trovo alcun riferimento a chi debba affettuare tali corsi nè tanto meno sulla 626/94 dove si parla "anche" di associazioni di datori di lavoro.
Vi chiedo, alla luce di alcune richieste che mi sono pervenute ultimamente, se posso continuare questa attività formativa o se fino ad oggi ho svolto un qualcosa che non avrei potuto svolgere.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre delucidazioni
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Chi può effettuare la formazione dei datori di lavoro?
Antica questione, già dibattuta nel vecchio forum. Due sono le scuole di pensiero: chi attribuisce all'"anche" un significato vincolante, chi invece di semplice opportunità.
Personalmente sono per la prima, ma ciò non significa nulla.
Nessun requisito particolare, invece, è richiesto per i docenti.
Saluti
Stilo
Personalmente sono per la prima, ma ciò non significa nulla.
Nessun requisito particolare, invece, è richiesto per i docenti.
Saluti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.