Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ASL con idee non molto chiare

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao a tutti
sentite questa:
stamattina ci chiama il titolare di un negozio di abbigliamento (due addetti oltre il titolare) dicendo che la ASL ha mandato raccomandata per contestare la sua nomina a RSPP asserendo che in base all'art. 8 del D.Lgs. 626 così come modificato dal D.Lgs. 195 ecc.... l'RSPP incaricato DEVE possedere laurea in...... oppure anni di esperienza, oppure corsi conformi al decreto di cui sopra.
la ASL riconosce che al momento i corsi non sono individuati ma dice espressamente che può svolgere i ruoli di RSPP SOLO CHI ha ricevuto incarico prima del 12.02.2003 con corso di 16 ore.
Mi chiedo ora:
Ma il caro e vecchio articolo 10 che fine ha fatto??????
Può essere che tutti sti fenomeni di ispettori hanno trovato una poltrona dove poggiare le loro soffichi terga e contestare le comunicazioni senza neanche prendersi la briga di leggerle ste comunicazioni!!!!
C'è scritto chiaro e tondo: "....il sottoscritto Pinco Pallino in qualità di DATORE DI LAVORO della ditta XYZ, si assume la responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione ecc..."

E' Natale va, ciao
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

manfro ha scritto:E' Natale va, ciao
Ecco, appunto, è Natale per tutti, compresi i signori ASL.
Provato a andare a reclamare con panettone e spumante? A volte, sai, socializzando... :smt003  ci si spiega meglio!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

... fosse solo questo  :smt045

Saluti

Marco
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Omettendo il destinatario ed il nominativo del firmatario, penso possa valer la pena 'pubblicare' la lettera, istituendo magari l'apposita rubrica "Perle di saggezza".
Che ne pensate?
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
ilmugnaio
Messaggi: 321
Iscritto il: 15 ott 2004 18:42
Località: PISA

Stilo ha scritto:Omettendo il destinatario ed il nominativo del firmatario, penso possa valer la pena 'pubblicare' la lettera, istituendo magari l'apposita rubrica "Perle di saggezza".
Che ne pensate?
Posso anche essere d'accordo ...ma ...a quale fine ...per riderci un po' ?
Ma la vita è tutta una barzelletta!  (forse Nofer ha una frase piu azzeccata )
Io credo che essendoci professionisti seri e forse qualificati, ma comunque rigorosi ed attenti occorrerebbe fare di piu altrimenti questi pseudo "organi di Vigilanza" continuano a disfare quel poco o tanto che  anche noi abbiamo costruito
Non mi sembra corretto che un CITTADINO stia zitto e pavidamente nascosto quando vede ignoranza e prevaricazione, questo non è da Cittadino ma da SUDDITO ..
Battaglia dei mulini a vento ? Non so forse...ma se nessuno comincia ...
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

volevo precisare un paio di cose:
1.la lettera è della ASL e non è un prestampato (quindi non ci sono errori di invio) è proprio indirizzata a quest'attività.
2.la lettera, protocollata, ovviamente non è firmata (e sia mai che qualcuno si piglia un pò di responsabilità).
Domani il mio socio vuole chiamare per chiarire (e io in fondo in fondo credo per farsi due risate).
Vi informerò di eventuali sviluppi. per il momento è tutto a voi la linea da studio.
ciao mitici
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”