I famosi corsi da 16 ore per i DdL da chi possono essere tenuti?
L'articolo 10 comma 2 della 626 recita:
2. Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di cui al comma 1, deve frequentare apposito
corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, promosso anche dalle
associazioni dei datori di lavoro e trasmettere all'organo di vigilanza competente per territorio
Quel "...promosso anche..." non vuol dire motissimo.....se il corso lo tengo io che sono abilitato 626 corso A, abilitato 494, abilitato 818 e ingegnere iscritto all'albo da quasi 10 anni (saranno 10 anni tra due mesi) il corso è valido?
Grazie in anticipo per le risposte.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RSPP DdL corsi 16 ore
l'interpretazione dalle mie parti è
- fino a prima del 195 ok qualsiasi organizzazione o studio o professionista (io facevo dei corsi con altri colleghi: medico + 2 altri esperti + io)
- ore è meglio di no (fare riferimento quindi agli enti abilitati di default dal 195)
... ma è meglio di no non significa no
salutoni
- fino a prima del 195 ok qualsiasi organizzazione o studio o professionista (io facevo dei corsi con altri colleghi: medico + 2 altri esperti + io)
- ore è meglio di no (fare riferimento quindi agli enti abilitati di default dal 195)
... ma è meglio di no non significa no
salutoni
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Concordo con Giuliano.
Giuridicamente il corso lo può tenere chiunque.
Ovvio che poi il chiunque del caso dovrà poter dimostrare di aver garantito la necessaria e adeguata formazione.
Io stesso anni fa (credo prima del 195), su questo forum sollevai la questione. Dovrebbe essere nell'archivio storico del vecchio forum
Giuridicamente il corso lo può tenere chiunque.
Ovvio che poi il chiunque del caso dovrà poter dimostrare di aver garantito la necessaria e adeguata formazione.
Io stesso anni fa (credo prima del 195), su questo forum sollevai la questione. Dovrebbe essere nell'archivio storico del vecchio forum
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Intanto vi ringrazio.
Nel leggere il dispositivo legislativo ho pensato che mancasse qualcosa...."promosso anche" implicherebbe (in italiano) che si sia elencato qualcuno/qualcosa in precedenza ma a riguardo non ho trovato nulla di nulla....nel nella 626 nè in sentenze correlate nè in decreti e circolari inerenti l'argomento.
Io farò questi corsi fino alla prova del contrario......per quanto riguarda le mie capacità son tranquillo perchè faccio l'RSPP, mi occupo di sicurezza e alla fine non penso che ci siano eprsone più qualificate di me per fare i corsi in questione.
Nel leggere il dispositivo legislativo ho pensato che mancasse qualcosa...."promosso anche" implicherebbe (in italiano) che si sia elencato qualcuno/qualcosa in precedenza ma a riguardo non ho trovato nulla di nulla....nel nella 626 nè in sentenze correlate nè in decreti e circolari inerenti l'argomento.
Io farò questi corsi fino alla prova del contrario......per quanto riguarda le mie capacità son tranquillo perchè faccio l'RSPP, mi occupo di sicurezza e alla fine non penso che ci siano eprsone più qualificate di me per fare i corsi in questione.
stirn
Quale altra qualifica potrebbe essere utile? :smt024 :smt038 :smt046Stilo ha scritto:Bravo stirn! Crederci sempre, arrendersi mai!stirn ha scritto: alla fine non penso che ci siano persone più qualificate di me per fare i corsi in questione.
Stilo
stirn
scusate ma questo corso da RSPP per DL è ETERNO???
Non ci sono scadenze per questi attestati di formazione?
Io credo che (chiunque li faccia) non si riesca a inculcare nei DL la cultura della sicurezza! DL senza scrupoli credono la "sicurezza" una inutile grana e i consulenti esterni "sapientoni" ! SIC!
Non ci sono scadenze per questi attestati di formazione?
Io credo che (chiunque li faccia) non si riesca a inculcare nei DL la cultura della sicurezza! DL senza scrupoli credono la "sicurezza" una inutile grana e i consulenti esterni "sapientoni" ! SIC!
il corso è eterno ;)
ho trovato DDL bravi e farabutti e poi un misto intermedio di tutti i tipi
ho trovato Consulenti bravi e farabutti e poi ... uguale
siamo persone ... è questo il ns problema
salutoni e buon anno! :)
ho trovato DDL bravi e farabutti e poi un misto intermedio di tutti i tipi
ho trovato Consulenti bravi e farabutti e poi ... uguale
siamo persone ... è questo il ns problema
salutoni e buon anno! :)
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Il ns acuto legislatore ha fatto il condono tombale per la formazione dei datori di lavoro di oltre 4 milioni d'imprese.
Un bell'esempio di strategia e di visione .......... visto in che tipologia d'imprese si verificano la maggior partedegli infortuni.
Un bell'esempio di strategia e di visione .......... visto in che tipologia d'imprese si verificano la maggior partedegli infortuni.