Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

approvato Testo Unico sicurezza e salute sul lavoro

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

Il solito uccellino di Del Piero dice che il Tu ha avuto l'ok dalla conferenza Stato - Regioni con tutte le Regioni d'accordo tranne il Veneto. C'è qualche collega veneto che sà spiegare tale opposizione ?
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ringrazio sentitamente B&C che questa mattina mi ha inviato il PDF del Testo Unico che abbiamo messo online nella pagina dedicata.
Colgo l'occasione anche per ringraziare fabrizio per la preziosa anticipazione fatta sull'iter che sta seguento il Testo Unico che, lo ricordiamo (visto che in molti continuano ad interpellarci a riguardo),   
 
NON E' STATO ANCORA PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE
E QUINDI VIENE APPLICATA TUTTA LA SOLITA LEGISLAZIONE, D.LGS. 626/94 e D.LGS. 494/96 IN TESTA
.

Un cordiale saluto a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
ale
Messaggi: 98
Iscritto il: 08 ott 2004 12:29

Buongiorno,
corre voce che la Conferenza Stato Regioni abbia proposto alcune modifiche.  Io comunque non ho trovato traccia delle stesse. Sarebbe importante sapere cosa è stato richiesto; dalla lettura del testo approvato dal Governo penso che le modifiche e revisioni da fare siano molte.
Saluti, ale
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Abbiamo riportato nella nostra home page di oggi l'iter che dovrebbe seguire (salvo incidenti di percorso) il Testo Unico per la sua definitiva approvazione.

Un cordiale saluto a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Chi fosse interessato al parere delle regioni sul Testo Unico puo' vedere questa pagina
http://www.regioni.it/mhonarc/readsqltop1.aspx

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
zara
Messaggi: 521
Iscritto il: 14 nov 2005 10:08
Località: Imola

in particolare il testo delle modifiche proposte dalle regioni dovrebbe essere questo:

http://www.regioni.it/upload/sicurezzal ... 032008.doc


però riscontro un'incongruenza all'art 90 comma 3: infatti sembra che le regioni abbiamo fatto correzioni su un testo differente da quello approvato il 6 marzo.

Non ci sto capendo un tubo.

Forse però visto che stanno procedendo molto in fretta conviene attendere il che il testo sia pubblicato in gazzetta ufficiale.

x Mod: grazie di tenerci agigornati sull'iter!!

Di niente ... grazie piuttosto a tutti voi per i preziosi commenti in tempo reale che state facendo.
Un cordialissimo saluto ed una buona domenica a tutti.

Mod :smt039
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnalo che ai seguenti links trovate i resoconti di quanto deciso ieri, 18.03.2008,  dalle Commissioni XI e XII della Camera dei Deputati sul Testo Unico che ora passa all'esame del Senato:
 
Seduta di martedì 18 marzo
(comm. riunite XI e XII)
Allegato contenente i documenti di seduta
(Bozze non corrette)

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Ok, è arrivato il momento che io esprima in modo chiaro, diretto ed inequivocabile ciò che penso nel merito.

Io, penso che questa corsa ad ostacoli e balzelloni sia la cosa più biecamente preelettorale vista da che mi ricordi io ad oggi, mi sentirei di dire che fa il paio con la scarpa data prima delle elezioni dalla buonanima del Sen. Lauro con promessa di dare l'altra solo a conferma elettiva consolidata.

Apprezzo, ma solo perchè sono una vera signora, che abbiano in qualche modo ripreso 303 e 547, ma li schifo a bestia perchè non dovevano "riprenderli", bensì secondo me dovevano implementarli tra loro e con i disposti delle sole migliorie per la tutela di salute e siurezza proposte dalle direttive europee. quindi, per intenderci: niente livelli inferiore di azione nelle vibrazioni che tanto è inimmaginabile eseguire delle misure -e valutazioni- affidabili secondo le regole tecniche che indicano, niente OK se sto sotto a 87 dB con le cuffie indossate, niente mandare in lavanderia le tute di chi ha dismesso amianto, e se volete continuo.

Sanando di fatto anche gli specialisti in Medicina Legale e in Igiene che abbiano svolto attività di MC per almeno un anno degli ultimi 3, senza offesa per nessuno, hanno vanificato l'esistenza di una branca specialistica in cui la medicina italiana è stata pioniera nel mondo fino agli anni 70.

Consentendo di fare il RSPP sempre con le stesse 120 ore del piffero, stanno a mio avviso prendendo altamente per i fondelli tanto per cominciare i DdL che magari qualcosa di serio la vorrebbero anche fare, subito dopo i lavoratori e dulcis in fundo l'intera popolazione alla quale sarà detto che miracolosamente da adesso in poi ci sarà una figura speciale per vigilare sulla sicurezza.

Non c'è una parola, e dico una, su chi formerà o deve formare i "controllori". Non c'è una sola parole, e dico sempre una, sulla necessaria implementazione dei programmi dei corsi di laurea che abiliteranno i nuovi futuri RSPP e OOVV a tale mestiere.  
Non c'è una parola di cosa, come e quanto si voglia davvero investire in "cultura della sicurezza".

Però, carte, tante carte, un mare di carte: e scrivi questo qui, e scrivi quello lì, e scrivi l'altra cosa in quell'altro registro, e spediscimi tutto per e-mail, e ricordati di scrivere il risultato: ma una parola sulla QUALITA' dei dati, no, eh? troppo seriosa come disposizione... Fioriranno come funghi immangiabili sul legno marcio nuovi programmi che permetteranno ai nuovi cartari prossimi venturi di vendere la sicurezza attraverso internet anche a meno di 100 euro come succede ora.

Sapete come direbbe il mio amichetto manfro?
"MA PER PIACERE!!!"
Così direbbe Manfro: e manfro, è uomo d'onore.

Io, sono assai rammaricata di avere fisico, età e mentalità che non mi consentano più il mercimonio di me stessa, secondo me era un bel mestiere da farsi.
Vabbé, e vuol dire che cercherò di piazzarmi con qualche milionario in euro, se no finalmente in tarda età riuscirò a fare quella vita da hippy che mi sarebbe tanto piaciuta 40 anni fa: immaginate che splendida clocharde sarei?.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

Sembra aver passato anche la comm. Senato; se non sbaglio manca solo il cdm; se così è scommetto 1 euro che "nasce" ufficialmente settimana prossima.Saluti  :smt030
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

L'approvazione finale del Governo - a giudizio del Sottosegretario Giampaolo Patta - dovrebbe avvenire, entro il 2 aprile.

Il Governo è obbligato ad accogliere le proposte  migliorative concordate con le Regioni e tenuto a valutare le osservazioni approvate dalla Camera e dal Senato.

per evitare il passaggio al Consiglio di Stato non sarà un "testo unico" ma un D.Lgs.

devo ammettere che si sono veramente sbrigati, non lo credevo.

peccato che la fretta sia una cattiva consigliera


:smt006
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”