Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Soggetti con compiti di contestazionie divieto

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 57
Iscritto il: 15 ott 2004 12:50

Cari amici del forum vorrei conoscere il vostro parere in merito a questa questione:
l'Azienda Sanitaria in cui lavoro ha concesso in affitto alcuni locali a una ditta esterna che vi ha realizzato un bar-punto ristoro con propri dipendenti. La problematica è: 1) Il compito di vigilanza del divieto di fumo nel bar spetta alla ditta che lo gestisce o all'Azienda ? 2) la persona con poteri di contestazione delle relative infrazioni (all'interno del bar) deve essere nominata dalla ditta o  dall' Azienda ?
Grazie tante per la cortesia e per i sempre vs "illuminati" pareri    :smt039  Daniela
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 nov 2004 14:26
Località: Livorno

Mi pare che la circolare del 16/12/2004 del Ministero sia abbastanza chiara in proposito.


Approfitto del post di Massimo per ringraziarlo in merito all'intervento e, nel contempo, mi permetto di fare un piccolo inciso.
Nella fretta di scrivere il post e' stato commesso un errore nella data della circolare

http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... 041217.htm

Ora questo potrebbe fuorviare la ns. gentile interlocutrice nelle sue susseguenti ricerche magari attraverso qualche motore di ricerca (anche se sarebbe auspicabile facesse la ricerca da noi visto che in 'Legislazione' si trovano tutte le principali leggi del settore, salvo qualche eccezione,  dal 2000 in avanti).
Raccomando a tutti, quindi, la massima attenzione nel riportare riferimenti di legge e normativi PRECISI.
La cosa migliore e' forse (ma qua dovreste avere qualche minuto in piu') riportare il link diretto al testo legislativo presente in

http://www.sicurezzaonline.it/legislazione.htm

oppure in qualche sito istituzionale (nei rarissimi casi in cui non lo trovaste da noi).

Ringrazio tutti per la collaborazione futura in proposito.

Cordiali saluti a tutti e buon w.e.

Mod  :smt039
Massimo
Ref.Ambiente&Sicurezza
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 nov 2004 14:26
Località: Livorno

Ok MOD, grazie delle precisazioni.
In effetti la fretta di dare la risposta (volutamente evasiva) mi ha fatto confondere fra la data della circolare e quella dell'incontro avvenuto il giorno prima.
Terrò conto in futuro delle tue osservazioni.
Massimo
Ref.Ambiente&Sicurezza
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”