Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TU - valutazione rischi e ambito di applicazione

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
chiocciola

Vorrei capire alcune cose che non mi sono chiare leggendo il testo unico.
Ogni quanto deve essere fatta la valutazione dei rischi per una azienda con 4 dipendenti? Ogni tre anni o ogni anno? Quale articolo spiega cio'?
E poi volevo capire un'altra cosa. In uno studio associato in cui sono presenti liberi professionisti come vengono considerati ai fini d.lgs 81/2008?
Ossia mi pare si sia allargato l'ambito di applicazione ai lavoratori autonomi e cioè anche ai liberi professionisti? e in sostanza cosa cambia?

La invito cortesemente a registrarsi.
La registrazione e' gratuita.

Approfitto del suo thread (e spero che per questo non se ne abbia a male) per far presente a tutti  la necessita' di un attento STUDIO DELLE REGOLE AUREE (nella fattispecie la regola n. 6) e del Testo Unico che sono condizioni FONDAMENTALI per scrivere nel nostro Forum.
Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
ursamaior

Per evitare di fare una banale consulenza, essendo questo un forum, vorrei ragionare con te sulla lettura del testo unico, anche per invogliare allo scambio di idee e non ridurre questo forum ad una  rubrica "l'esperto risponde".
Ogni quanto deve essere fatta la valutazione dei rischi per una azienda con 4 dipendenti? Ogni tre anni o ogni anno?
1) perchè hai il dubbio sulla periodicità di rifacimento della valutazione? Da dove hai preso i valori 3 anni ed un anno?
Quale articolo spiega cio'?
2) Questa è interessante. Siccome hai aperto il tuo quesito dicendo che stavi leggendo il decreto, da dove hai preso i due valori di prima?
In uno studio associato in cui sono presenti liberi professionisti come vengono considerati ai fini d.lgs 81/2008?
3) mi dici quale punto del decreto non ti sembra chiaro su questo aspetto?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
chiocciola

Visto il tono polemico mi rivolgo altrove, lungi da me scrivere mai piu in questo forum, se tale lo si può chiamare.

saluti
Mauro

E pensare che questo e' uno dei pochi forum davvero fatti bene. Chissa' cosa si intende quando si dice "se tale si puo' chiamare". come dovrebbe essere un forum?

Bah
Mauro
Chi vede il periglio ne' cerca di salvarsi, ragion di lagnarsi del fato non ha (DEMOFONTE)
Mod

... e vabbe' ... succede anche questo.
Si cerca di lasciare aperto il Forum piu' possibile agli ospiti per permettere a chiunque di scrivere senza alcun vincolo di registrazione costringendoci a un enorme sforzo di sorveglianza continua dei messaggi per evitare intromissioni pericolose di spammig (anche di pessimo gusto) e si ha in cambio questo dopo oltre 8 anni di lavoro ...
Mi scuso io per ursamior che non ha usato toni polemici ma ha precisato in modo molto puntuale (come suo solito) ogni singolo suo inciso facendo delle domande quanto mai giustificate.
Colgo l'occasione per far presente a tutti i registrati che credono nel nostro lavoro che chiocciola, mascherandosi da ospite (ma fate attenzione anche ad alcuni registrati) potrebbe sempre essere un troll e, quindi, state attenti a non dar seguito ai suoi interventi nel caso si riappalesasse per cercar di alimentare un flame.
Nel caso, invece, ritornasse con propositi costruttivi sara' comunque benvenuto tra noi.
Tiriamo comunque avanti senza problemi in quanto siamo convinti di essere dalla parte giusta.
Un cordiale saluto ed un buon week-end a tutti.

PS: un sentito grazie a Mauro per il suo intervento in mia vece.
Nofer

Capo, se io avessi l'accesso agli IP come ce lo hai tu, ma sai come mi divertirei a mettere in berlina certi soggetti con account bis, tris, quater, quinquies...
Sempre perchè, alla fine, io sono un po' sbirro inside.
E l'altro po' perchè certa gente merita di essere sp...intonata  :smt003  fuori da dove crede di entrare con l'inganno e l'anonimato che il web SEMBRA assicuri!
Nofer

"...Visto il tono polemico mi rivolgo altrove, lungi da me scrivere mai piu in questo forum, se tale lo si può chiamare"

Uahu!!! Oltre al fatto di non aver probabilmente neanche sfogliato il TU sono certa che nn ti sei impegnata neanche a laggere in questo forum altrimenti un' ILLAZIONE  :smt037  del genere l'avresti sicuramente evitata...soprattutto per la competenza della persona che si è impegnata a risponderti.

Buon lavoro a tutti e grazie per la disponibilità e pazienza che avete con CHI sta cercando di imparare e crescere! :smt050
ugo

mah... "altrove" ...

tieni duro MOD! dai che sta per passare! :-)
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
SJ

Solidarietà al Mod per l'ottimo lavoro svolto!
:smt001

Grazie a SJ e a tutti coloro che seguono il Forum con correttezza e serieta'.
Un cordiale saluto
Nofer

...ehm, capo Mod, io :smt010  serietà notoriamente scarsa, però corretta di solito sufficientemente: va bene uguale? Anche se proprio oggi mi sono "attaccata" su un paio di domande di un'idiozia, ma di un'idiozia... Oppure, è a me che sembravano così e magari ho sbagliato??? Se ho sbagliato, tu dici e io non faccio più a pezzi nessuno con le mie rispostacce acidissime, promesso: quando vedo domande cretine faccio finta che non le abbiano nemmeno scritte, va bene? E le ignoro. Da adesso in poi, promesso ignoro le domande cretine.

:smt003 ...e anche quelle sulle cose che non mi piacciono perchè non le capisco, come l'antincendio, l'atex e compagnia cantando!
Nofer

Torna a “Ambito generale”