Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TU - PiMUS

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
FrancescoA.

Cia o a tutti!

In materia di Pi.M.U.S., ho sentito voci discordanti, nel senso che c'è chi sostiene la sua utilità e chi il contrario.

A conferma di ciò, un egregio ispettore dell'Ispettorato del Lavoro, sosteneva e sostiene l'inutilità di tale "documento", in quanto, cerca di spiegare quanto già espressamente contenuto nel libretto del ponteggio.

Unica utilità reale sono le figure del preposto e degli addetti al montaggio.

Altro discorso è se si devono apportare modifiche al ponteggio che ne cambino le caratteristiche di base...
larsim

FrancescoA. ha scritto:Cia o a tutti!

A conferma di ciò, un egregio ispettore dell'Ispettorato del Lavoro, sosteneva e sostiene l'inutilità di tale "documento", in quanto, cerca di spiegare quanto già espressamente contenuto nel libretto del ponteggio.

Altro discorso è se si devono apportare modifiche al ponteggio che ne cambino le caratteristiche di base...
Bhe, credo che l'egr. ispettore possa sostenere un po' quello che vuole (anzi, se nn mi sanziona tanto meglio). Poi magari se vorrà anche spiegarti cosa intende lui con "caratteristiche di base" ancora meglio.

Bosol, concordo con te
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”