- per gli rlst e oopp se ci sono ma non sono attivi non è un problema dell'azienda che ne fa richiesta (e credo che quando inzieranno ad arrivare i solcc saranno attivati)
- la sanzione riportata è relativa alla mancata comunicazione di un nominativo di una figura presente. c'è l'rls? sono obbligato a far sì che inail lo sappia. non comunico qualcosa che non c'è
- chi fa la formazione rlst? beh scusa non so. al momento non è un problema mio.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
approfondimento sulla questione RLS/RLST
si, mi sono espresso male... volevo intendere il DdL di lavoratori che non hanno (e non richiedono) una rappresentanza sindacale.Bond ha scritto: Intanto partiamo male :smt018
Il DdL non può non volere perchè è un diritto dei lavoratori è non può assolutamente rifiutare.
insisto perchè le piccolissime imprese (anche le familiari) in cui non si trovano presenze sindacali sono tante.
E cosa deve fare (adesso) un bravo DdL davanti alla rinuncia del suo unico dipendente (informato come si deve sull'utilità del RLS)?
se interpreto bene quello che hai detto nel seguito, non gli basta dimostrare che ha informato i propri dipendenti sul loro diritto di eleggere un RLS (insieme alla formazione/informazione sull'utilità di questa figura ecc. ecc.) e aspettare l'INAIL...
Deve poi intervenire lui per richiederne uno all'organismo paritetico di competenza?
non voglio tirare troppo la corda... è solo per capire bene.
anche tu utilizzi il termine "richiesta":larsim ha scritto:- per gli rlst e oopp se ci sono ma non sono attivi non è un problema dell'azienda che ne fa richiesta (e credo che quando inzieranno ad arrivare i solcc saranno attivati)
quindi quel DdL deve fare formale richiesta... all'organismo paritetico regionale?
vorrei che venga messo agli atti :smt048 (anche se è impossibile dimostrarlo) che inzialmente avevo scritto "DdL che fa richiesta", salvo poi correggere in "azienda che fa richiesta".
poi fin'ora nel casi che ho trattato era effettivamente il Ddl che "richiedeva" agli OOPP provinciali (nei miei casi EBA o CPT) l'assegnazione dell'RLST
poi fin'ora nel casi che ho trattato era effettivamente il Ddl che "richiedeva" agli OOPP provinciali (nei miei casi EBA o CPT) l'assegnazione dell'RLST
Lo dico e poi taccio (la lana caprina non tiene caldo e mi sembra che troppa questione se ne stia facendo):
Gli OOPP (o il fondo di cui all'art. 52) comunicano il nominativo del RLST ad aziende, lavoratori, OdV.
Siccome il fondo è costituito presso l'INAIL, questa è in grado di sapere se l'azienda ha o no un RLS. E' il fondo che può dare i dati agli OOPP e comunque tocca a loro comunicare alle aziende il nominativo del RLST
Gli OOPP (o il fondo di cui all'art. 52) comunicano il nominativo del RLST ad aziende, lavoratori, OdV.
Siccome il fondo è costituito presso l'INAIL, questa è in grado di sapere se l'azienda ha o no un RLS. E' il fondo che può dare i dati agli OOPP e comunque tocca a loro comunicare alle aziende il nominativo del RLST
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
ciao ragazzi (tra i ragazzi comprendo anche gli/le over 50, che sono ragazzi nello spirito e nella passione per il lavoro).
ho alcune aziende agricole che si servono di una confederazione di agricoltori. molte aziende hanno solo 1 o 2 dipendenti.
i lavoratori stavano pensando di eleggere come RLS di comparto un dipendente di questa confederazione che non abbia funzioni sindacali operative.
mi sembra che gli artt 47 e 48 permettano questa cosa. o li interpreto male?
poi, chiaramente, l'eletto dovrà fare un corso di 64 ore.
grazie a tutti, erx
ho alcune aziende agricole che si servono di una confederazione di agricoltori. molte aziende hanno solo 1 o 2 dipendenti.

i lavoratori stavano pensando di eleggere come RLS di comparto un dipendente di questa confederazione che non abbia funzioni sindacali operative.
mi sembra che gli artt 47 e 48 permettano questa cosa. o li interpreto male?
poi, chiaramente, l'eletto dovrà fare un corso di 64 ore.
grazie a tutti, erx
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.