Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
datore di lavoro che è anche dipendente
- iachinoing
Nella situazione particolare di un datore di lavoro che è anche dipendente quali particolari attenzioni si devono porre?
ne sei sicuro? dico, non conosco bene la normativa sulle società di persone, ma nelle società di Capitale il DdL non può mai essere anche "dipendente". Cioè, un Amministatore Delegato, un Presidente di CdA, un Amministtore Unico di una società (a r.l. o p.a.), per non so quale articolo di quale legge, ma so per certo che non può essere dipendente della medesima società. E se non sbaglio, neppure il Socio accomandatario, e nel caso di snc il Socio è DdL in solido con gli altri soci, ma non dipendente. apposta le fanno, le s.n.c., per non avere troppi dipendenti e rientrare negli studi di settore comunque!
Nofer
- iachinoing
Ebbene si..le cose più strane capitano a mejavascript:emoticon(':smt041')
javascript:emoticon(':smt041') . Colui il quale è configurabile come datore di lavoro (legale rappresentante) è anche dipendente della società. In questo caso quindi avrebbe gli obblighi del DL ma contestualmente dovrebbe partecipare all'elezione dell'RLS ??? continua a sfuggirmi qualcosa!
javascript:emoticon(':smt041') . Colui il quale è configurabile come datore di lavoro (legale rappresentante) è anche dipendente della società. In questo caso quindi avrebbe gli obblighi del DL ma contestualmente dovrebbe partecipare all'elezione dell'RLS ??? continua a sfuggirmi qualcosa!
si, continua a sfuggirti il concetto e la definzione di fatto, in concrteo, di "Datore di Lavoro".
il DL è DL punto e basta, ha ragione bond.
Poi se è anche assunto formalmente, sarà anche dipendente della scoietà ma ai soli fini fiscali e contibutivi, ma ai sensi del D.Lgs. 81/08 resta DL.
manfro
il DL è DL punto e basta, ha ragione bond.
Poi se è anche assunto formalmente, sarà anche dipendente della scoietà ma ai soli fini fiscali e contibutivi, ma ai sensi del D.Lgs. 81/08 resta DL.
manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
- iachinoing
sul significato di DL non credo di avere problemi...il problema è il conflitto di interesse che si viene a creare. Per iniziare dall'elezione del RLS. Ora questa è l'unica interferenza che mi viene in mente..ma di sicuro ce ne sono altre. Il problema è faccio finta di niente considerandolo DL e contestualmente lavoratore o devo porre in essere opportune misure?
iachino, ti prego che se no domani notte non dormo (stanotte, sono in attesa di risposta e quindi pisolerò sonoramente): di che forma aziendale parliamo? di certo non una ditta, nè una srl nè -abominio!- una spa.
tiprego-tiprego-tiprego, lo voglio sapere!
tiprego-tiprego-tiprego, lo voglio sapere!
Nofer
- iachinoing
oh...povera la mia nofer...mi sa che t'ho fatto passare una notte insonne..io a quell'ora me ne ero andato a cena ...ogni tanto mi toccajavascript:emoticon(':smt033')
javascript:emoticon(':smt033')....allora..sei pronta? sveliamo il mistero...
si tratta di una organizzazione sindacale...in cui ill legale rappresentante (segretario di categoria) è anche dipendente ....
javascript:emoticon(':smt033')....allora..sei pronta? sveliamo il mistero...
si tratta di una organizzazione sindacale...in cui ill legale rappresentante (segretario di categoria) è anche dipendente ....
Leggendo i vostri commenti mi è venuto un dubbio.
Multinazionale con diversi stabilimenti in Italia. Amministratore delegato unico, + datori di lavoro (il direttore ogni stabilimento è DdL per quello stabilimento). I direttori di stabilimento sono dipendenti.
Cosa c'è che non va?
Dal punto di vista sicurezza non sono mai stati considerati lavoratori del sito, quindi il problema posto da iachinoing non c'è, ma dalle vostre risposte mi sorge il dubbio che ci possa essere qualcosa che non va nell'identifìcazione del DdL :smt017
Grazie
Multinazionale con diversi stabilimenti in Italia. Amministratore delegato unico, + datori di lavoro (il direttore ogni stabilimento è DdL per quello stabilimento). I direttori di stabilimento sono dipendenti.
Cosa c'è che non va?
Dal punto di vista sicurezza non sono mai stati considerati lavoratori del sito, quindi il problema posto da iachinoing non c'è, ma dalle vostre risposte mi sorge il dubbio che ci possa essere qualcosa che non va nell'identifìcazione del DdL :smt017
Grazie
non c'è nessun problema
l'rls è emanazione della volontà dei lavoratori dipendenti, poi se per qualche motivo (lecito, per l'amor di dio) i ddl figurano come dipendenti (o, al contrario, ho una bella coop con 20 "soci"), l'importante è che gli stessi non mettano il becco in ciò che non compete loro.
l'rls è emanazione della volontà dei lavoratori dipendenti, poi se per qualche motivo (lecito, per l'amor di dio) i ddl figurano come dipendenti (o, al contrario, ho una bella coop con 20 "soci"), l'importante è che gli stessi non mettano il becco in ciò che non compete loro.