Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

datore di lavoro che è anche dipendente

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
iachinoing
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag 2007 23:32

Nella situazione particolare di un datore di lavoro che è anche dipendente quali particolari attenzioni si devono porre?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ne sei sicuro? dico, non conosco bene la normativa sulle società di persone, ma nelle società di Capitale il DdL non può mai essere anche "dipendente". Cioè, un Amministatore Delegato, un Presidente di CdA, un Amministtore Unico di una società (a r.l. o p.a.), per non so quale articolo di quale legge, ma so per certo che non può essere dipendente della medesima società. E se non sbaglio, neppure il Socio accomandatario, e nel caso di snc il Socio è DdL in solido con gli altri soci, ma non dipendente. apposta le fanno, le s.n.c., per non avere troppi dipendenti e rientrare negli studi di settore comunque!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Il DdL non può mai essere un lavoratore ai sensi del D.Lgs 81/2008.
O uno o l'altro.

al massima è un DdL cha lavora cioè che si sporca le mani ma è pur sempre un DdL.

Ciaaa
Bond
Avatar utente
iachinoing
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag 2007 23:32

Ebbene si..le cose più strane capitano a mejavascript:emoticon(':smt041')
javascript:emoticon(':smt041') . Colui il quale è configurabile come datore di lavoro (legale rappresentante) è anche dipendente della società. In questo caso quindi avrebbe gli obblighi del DL ma contestualmente dovrebbe partecipare all'elezione dell'RLS ??? continua a sfuggirmi qualcosa!
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2135
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

si, continua a sfuggirti il concetto e la definzione di fatto, in concrteo, di "Datore di Lavoro".
il DL è DL punto e basta, ha ragione bond.
Poi se è anche assunto formalmente, sarà anche dipendente della scoietà ma ai soli fini fiscali e contibutivi, ma ai sensi del D.Lgs. 81/08 resta DL.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
iachinoing
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag 2007 23:32

sul significato di DL non credo di avere problemi...il problema è il conflitto di interesse che si viene a creare. Per iniziare dall'elezione del RLS. Ora questa è l'unica interferenza che mi viene in mente..ma di sicuro ce ne sono altre. Il problema è faccio finta di niente considerandolo DL e contestualmente  lavoratore o devo porre in essere opportune misure?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

iachino, ti prego che se no domani notte non dormo (stanotte, sono in attesa di risposta e quindi pisolerò sonoramente): di che forma aziendale parliamo? di certo non una ditta, nè una srl nè -abominio!- una spa.
:smt050 tiprego-tiprego-tiprego, lo voglio sapere!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
iachinoing
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag 2007 23:32

oh...povera la mia nofer...mi sa che t'ho fatto passare una notte insonne..io a quell'ora me ne ero andato a cena ...ogni tanto mi toccajavascript:emoticon(':smt033')
javascript:emoticon(':smt033')....allora..sei pronta? sveliamo il mistero...
si tratta di una organizzazione sindacale...in cui ill legale rappresentante (segretario di categoria) è anche dipendente ....
Avatar utente
erreabi
Messaggi: 261
Iscritto il: 06 mag 2008 15:36

Leggendo i vostri commenti mi è venuto un dubbio.

Multinazionale con diversi stabilimenti in Italia. Amministratore delegato unico, + datori di lavoro (il direttore ogni stabilimento è DdL per quello stabilimento). I direttori di stabilimento sono dipendenti.

Cosa c'è che non va?

Dal punto di vista sicurezza non sono mai stati considerati lavoratori del sito, quindi il problema posto da iachinoing non c'è, ma dalle vostre risposte mi sorge il dubbio che ci possa essere qualcosa che non va nell'identifìcazione del DdL  :smt017

Grazie
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

non c'è nessun problema
l'rls è emanazione della volontà dei lavoratori dipendenti, poi se per qualche motivo (lecito, per l'amor di dio) i ddl figurano come dipendenti (o, al contrario, ho una bella coop con 20 "soci"), l'importante è che gli stessi non mettano il becco in ciò che non compete loro.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”