Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

NCC

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Ciao :smt002
la sigla significa Noleggio Con Conducente (è quella che fa tanto inc...are i ns. tassisti...),
volevo sottoporvi un quesito che mi fa arrovellare:
la società A acquista una autoGru con tutti i crismi e la fa usare a dipendenti abilitati e addestrati della ditta B sua subappaltatrice in azienda per tali attività di movimentazione. -->
Il DVR della società A prevede i rischi derivanti dalla presenza della gru verso i propri dipendenti, il DVR della società B contiene i rischi derivanti dall'uso fuori sede dell'apparecchiatura di A. Si fa anche un DUVRI tra A e B.

Se la società A noleggiasse l'autoGru a società C (o cantiere di C) per movimentazione e noleggia anche il conducente di B che si fa? -->
Io penso che per la società B non cambi nulla giusto? Il suo movimentatore è impegnato a fare la stessa mansione fuori sede, ma ...la società A può prendere un appalto e mandarci il lavoratore di B? E se è necessario un POS?

Forse sui cantieri è usuale, ma a me torna nuova come situazione. Grazie in anticipo.
Peace and Strenght
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Complimenti !

Manca un dettaglio: chi comanda, organizza dirige ...  il mezzo A+ operatore B ?


PS
Ho gia visto cause a seguito di incidenti in questa fattispecie.
3 prescrizioni, 3 accusati, 3 avvocati, 3 CTP, "3 verità"....
A, B e C si accusano a vicenda e sbugiardano le rispettive difese... (3 condannati)
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Direi che la situazione prospettata sia quella del cosiddetto nolo a caldo, vale a dire che A noleggia a C l'attrezzatura con l'operatore.
Se l'operatore è in forza a B, dovrà essere presente un contratto tra A e B per questo tipo di servizio.
per quanto riguatrda i rapporti tra A e C, contratto, appunto, di nolo a caldo.
Naturalmente, l'attività di noleggio dovrà essere presente nell'oggetto sociale di A.
POS: a carico di A, che è titolare del contratto per il cantiere in questione. Nel POS saranno anche indicati metodi e responsabilità.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Grazie Stilo per avermi dato l'input sul noleggio caldo, scavando in rete ho trovato parecchi articoli sull'accezione di subappalto o meno di questo tipo di noleggio.
E' singolare che può anche non essere definito subappalto se non è previsto nulla sul contratto in merito al risultato delle lavorazioni.

Link + istituzionale:
http://www.provincia.verona.it/newweb/S ... oc_cvt.htm

Ma per la sicurezza non è così semplice :smt005 il gruista è comunque un cristiano in + sul cantiere.

ciaa
Peace and Strenght
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

T.U.

Articolo 72 - Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso

1. Chiunque venda, noleggi o conceda in uso o locazione finanziaria attrezzature di lavoro di cui all’articolo 70, comma 2, deve attestare, sotto la propria responsabilità, che le stesse siano conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, ai requisiti di sicurezza di cui all’ ALLEGATO V.

2. Chiunque noleggi o conceda in uso ad un datore di lavoro attrezzature di lavoro senza conduttore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza. Dovrà altresì acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura una dichiarazione del datore di lavoro che riporti l’indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizioni del presente titolo.

ciao
Carlo
Rispondi

Torna a “Ambito generale”