Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Due cantieri unico committente

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
zara

anche se forse ci sarà un contratto d'appalto unico, dire che il cantiere è unico (a 200 metri di distanza, per un'opera completamente diversa), mi pare errato.

Inoltre la gestione di un "macroPSC" prospettata da geocor, per il CSE, sarebbe un delirio.  ..........  un pò di buonsenso lo devono avere anche i CSP e non tentare le strade assurde e tortuose spesso percorse dalle imrpese!

Diverse sono le 3 palazzine, se realizzate nella medesima area recintata, dalla medesima imrpesa, per il medesimo committente, con un unico contratto d'appalto, unica contabilità, unico PSC.
geocor

speravo avesse ragione bohr, perchè per quanto riguarda le lavorazioni non credo ci siano problemi in quanto nel PSC del nuovo troveremmo comunque le operazioni da fare nella ristrutturazione, si tratterebbe soltanto di fare due layout differenti con le aree distinte per entrambi i lavori, l'impresa è unica di conseguenza c'è il caso che si lavorerà un pò da una parte ed un pò dall'altra o insieme contemporaneamente quindi anche il cronoprogramma potrebbe essere unico. :smt017
zara

ti assicuro che fare 2 PSC non comporta molto più tempo che farne 1 .... quando poi lo dovrai usare e aggiornare come CSE vedrai che averne 2 sarà molto comodo.
geocor

mi hai convinto grazie zara
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”