Volevo esporre quanto segue:
impresa titolare di regolare contratto d'appalto per lavori di ristrutturazione di una villa che però ha dipendenti che eseguono solo lavoro da ufficio(general contractor) e c'è una persona nominata direttore tecnico di cantiere, i lavori sono stati subappltati interamenete ad un'altra impresa mi chiedevo bastaun solo POS dell'impresa affidataria che racchiude dentro tutte le lavorazioni e i subappaltatori, ho bisogna fare un POS per il subappaltatore e uno per l'impresa affidataria con dentro solo il rischio del direttore tecnico di cantiere?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
POS IMPRESA AFFIDATARIA
ti consiglio questa lettura:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=8734
ed in ogni caso : 1 impresa = 1 POS
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=8734
ed in ogni caso : 1 impresa = 1 POS
grazie zara l'avevo gia letto ma non mi era chiaro il fatto che se uno dei dipendenti dell'impresa affidataria va continuamente in cantiere perche svolge attività di controllo e di direzione cantiere il dubbio mi viene perchè comunque è sottoposto ai rischi che ci sono in cantiere di conseguenza secondo me dovrebbe avere il suo POS, ma di conseguenza mi sorge un'altra domanda, cosa si scrive su un POS che gli unici dipendenti sono impiegati, a parte il personaggio che va in cantiere ovviamente, ma non ha una struttura vera e propria da impresa edile, operai, medico, RSPP, RLS ecc ecc
si scrive quello che c'è: RSPP, RLS, DdL, addetto antincendio e primo soccorso, DIrettore tecnico, capocantiere sicuramente. Medico forse (impiegata VDT?)
Come è organizzata: ovvero chiarire il ruolo di general contractor
fare elenco lavorazioni con identificati i nomi dei subappaltatori che el eseguiranno
ecc
........ non vedo problemi.
Come è organizzata: ovvero chiarire il ruolo di general contractor
fare elenco lavorazioni con identificati i nomi dei subappaltatori che el eseguiranno
ecc
........ non vedo problemi.