Vi esamino il caso in questione:
In un azienza è in corso l'ampliamento di un reparto gestito da un piano di coordinamento.
Ora deve entrate in subappalto una società la quale opererà con un lavoratore adibito al collaudo e verifica del macchinario installato (strumenti utilizzati solo tester).
Premettendo che piano operativo di sicurezza è il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice deve redigere, in riferimento al singolo cantiere interessato e della certa redazione del DUVRI da parte dei datori di lavoro, la redazione del POS è necessaria?
L'articolo di riferimento e precisamente l'allegato X dell'81 non è chiaro dal mio punto di vista, cioè, il macchinario è inteso come opera fissa?
E loro sono equiparabili a manutentori?
Ringrazio anticipatamente di eventuali dettagli :smt039
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Opere fisse
- alexthetop
Che bel paese il nostro...
Il Sub-Appalto fa il POS e descrive quello che farà l'operatore con il tester analizzando gli eventuali rischi...alexthetop ha scritto:Vi esamino il caso in questione:
In un azienza è in corso l'ampliamento di un reparto gestito da un piano di coordinamento
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Butto giu dei dubbi (con spirito costruttivo):
- IL TU non riporta la definzione di impresa esecutrice (solo affidataria). In merito c'era una circolare min. lavoro che .....
- Se il progetto non prevede lavori edili non dovremo essere soggetti a titolo IV.
- Il progetto prevede o comprende l'installazione della macchina e/o la necessità diella messa a punto? (se NO non saremo soggetti a Titolo IV).
- IL TU non riporta la definzione di impresa esecutrice (solo affidataria). In merito c'era una circolare min. lavoro che .....
- Se il progetto non prevede lavori edili non dovremo essere soggetti a titolo IV.
- Il progetto prevede o comprende l'installazione della macchina e/o la necessità diella messa a punto? (se NO non saremo soggetti a Titolo IV).
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondo al punto 3 (-).
In questo caso parliamo di lavoro più vasto con esistenza di un PSC quinidi se fosse stato un mero montaggio (trasporto, scarico, installazione e prove di funzionamento) allora sarei d'accordo con te.
In questo caso parliamo di lavoro più vasto con esistenza di un PSC quinidi se fosse stato un mero montaggio (trasporto, scarico, installazione e prove di funzionamento) allora sarei d'accordo con te.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
- alexthetop
L'impresa esecutrice sarebbe l'impresa in subappalto, quella che in teoria non vuole redigere i Piano Operativo di Sicurezza perchè afferma di non rientrare nelle attività definite nell'allegato X al testo unico.
Ma io ho spiegato a loro che il cantiere non è il suo ma del committente dove rientrano delle attività di cui all'allegato X, quindi obbligati a redigere POS.
Giusto?
Ma io ho spiegato a loro che il cantiere non è il suo ma del committente dove rientrano delle attività di cui all'allegato X, quindi obbligati a redigere POS.
Giusto?
Che bel paese il nostro...
Il dubbio sulla definizione di opera fissa è anche il mio. Ad esempio un serbatoio metallico con agitatore in un industria chimica nel cui interno devono eseguirsi lavori di manutenzione straordinaria (principamente saldature) come deve essere considerato? :smt017
Ciao
Il famoso allegato X recita:
ALLEGATO X
Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile
di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a)
1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento,
ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di
opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in
altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli
impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la
parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione
forestale e di sterro.
2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo
smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria
civile.
Domanda:
nel caso di smantellamento di un vetrina ho:
una impresa che demolisce e predispone il vano per la nuona vetrina
una impresa che monta il vetro.
Non credo serva il POS; vero?
Basta aver fatto il DVR.
O sbaglio?
Ciao
Carlo
Il famoso allegato X recita:
ALLEGATO X
Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile
di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a)
1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento,
ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di
opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in
altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli
impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la
parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione
forestale e di sterro.
2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo
smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria
civile.
Domanda:
nel caso di smantellamento di un vetrina ho:
una impresa che demolisce e predispone il vano per la nuona vetrina
una impresa che monta il vetro.
Non credo serva il POS; vero?
Basta aver fatto il DVR.
O sbaglio?
Ciao
Carlo
ciao Carlo!
sicuramente l'impresa che demolisce, magari tira giù un pezzo di muro per adattarlo alla nuova sagoma, ecc. deve fare il suo POS
x la vetrina, viene poi una società che monta il telaio, posa il vetro, ecc.?
perchè in quel caso mi sembra analogo al montaggio di un serramento..
quindi 1 (edile) + 1 (serramentista)...
sicuramente l'impresa che demolisce, magari tira giù un pezzo di muro per adattarlo alla nuova sagoma, ecc. deve fare il suo POS
x la vetrina, viene poi una società che monta il telaio, posa il vetro, ecc.?
perchè in quel caso mi sembra analogo al montaggio di un serramento..
quindi 1 (edile) + 1 (serramentista)...
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
possiamo vederla come un cantiere edile, 2 imprese quindi 2 pos e coordinatore (CSP/CSE), o possiamo vederla come un allestimento non edile come cambiare serramenti, mobili, rubinetti lampade in cui potremmo evitare di ricadere in Titolo IV ma comunque ricadendo nel DUVRI, che a mio avviso è molto più complesso del semplice POS!
è uno dei casi limite per i quali io sinceramente non saprei dare una risposta univoca,
vogliamo essere completamente tutelati: 2 POS + PSC
vogliamo essere tutelati mediamente: DUVRI( magari con 2 POS o il tutto riunito in un unico documento)
vogliamo farla franca ma comunque avere qualcosa che dimostri che abbiamo pensato al lavoro da eseguire: 2 POS
è uno dei casi limite per i quali io sinceramente non saprei dare una risposta univoca,
vogliamo essere completamente tutelati: 2 POS + PSC
vogliamo essere tutelati mediamente: DUVRI( magari con 2 POS o il tutto riunito in un unico documento)
vogliamo farla franca ma comunque avere qualcosa che dimostri che abbiamo pensato al lavoro da eseguire: 2 POS
so di non sapere (Socrate)