Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Opere fisse

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
alexthetop

Vi esamino il caso in questione:
In un azienza è in corso l'ampliamento di un reparto gestito da un piano di coordinamento.
Ora deve entrate in subappalto una società la quale opererà con un lavoratore adibito al collaudo e verifica del macchinario installato (strumenti utilizzati solo tester).
Premettendo che piano operativo di sicurezza è il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice deve redigere, in riferimento al singolo cantiere interessato e della certa redazione del DUVRI da parte dei datori di lavoro, la redazione del POS è necessaria?
L'articolo di riferimento e precisamente l'allegato X dell'81 non è chiaro dal mio punto di vista, cioè, il macchinario è inteso come opera fissa?
E loro sono equiparabili a manutentori?
Ringrazio anticipatamente di eventuali dettagli  :smt039
Che bel paese il nostro...
Bohr

alexthetop ha scritto:Vi esamino il caso in questione:
In un azienza è in corso l'ampliamento di un reparto gestito da un piano di coordinamento
Il Sub-Appalto fa il POS e descrive quello che farà l'operatore con il tester analizzando gli eventuali rischi... :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
givi

Butto giu dei dubbi (con spirito costruttivo): :smt017

- IL TU non riporta la definzione di impresa esecutrice (solo affidataria).  In merito c'era una circolare min.  lavoro che .....

- Se il progetto non prevede lavori edili non dovremo essere soggetti a titolo IV.

- Il progetto prevede o comprende l'installazione della macchina e/o la necessità diella messa a punto? (se NO non saremo soggetti a Titolo IV).
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Bohr

Rispondo al punto 3 (-).
In questo caso parliamo di lavoro più vasto con esistenza di un PSC quinidi se fosse stato un mero montaggio (trasporto, scarico, installazione e prove di funzionamento) allora sarei d'accordo con te.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
alexthetop

L'impresa esecutrice sarebbe l'impresa in subappalto, quella che in teoria non vuole redigere i Piano Operativo di Sicurezza perchè afferma di non rientrare nelle attività definite nell'allegato X al testo unico.
Ma io ho spiegato a loro che il cantiere non è il suo ma del committente dove rientrano delle attività di cui all'allegato X, quindi obbligati a redigere POS.
Giusto?
Che bel paese il nostro...
Ospite

Il dubbio sulla definizione di opera fissa è anche il mio. Ad esempio un serbatoio metallico con agitatore in un industria chimica nel cui interno  devono eseguirsi lavori di manutenzione straordinaria (principamente saldature) come deve essere considerato?  :smt017
catanga

Il lavoro di collaudo della macchina non è nè edile nè di ingegneria civile.
L'impresa che esegue non è edile.
Quindi niente POS ma solo DVR per i rischi specifici.
Le interferenze vanno gestite con il PSC.
Carlodg

Ciao
Il famoso allegato X recita:

ALLEGATO X
Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile
di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a)
1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento,
ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di
opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in
altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli
impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la
parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione
forestale e di sterro.
2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo
smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria
civile.

Domanda:
nel caso di smantellamento di un vetrina ho:
una impresa che demolisce e predispone il vano per la nuona vetrina
una impresa che monta il vetro.

Non credo serva il POS; vero?
Basta aver fatto il DVR.

O sbaglio?

Ciao
Carlo
larsim

ciao Carlo!

sicuramente l'impresa che demolisce, magari tira giù un pezzo di muro per adattarlo alla nuova sagoma, ecc. deve fare il suo POS

x la vetrina, viene poi una società che monta il telaio, posa il vetro, ecc.?
perchè in quel caso mi sembra analogo al montaggio di un serramento..

quindi 1 (edile) + 1 (serramentista)...
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
QUADRATO

possiamo vederla come un cantiere edile, 2 imprese quindi 2 pos e coordinatore (CSP/CSE), o possiamo vederla come un allestimento non edile come cambiare serramenti, mobili, rubinetti lampade in cui potremmo evitare di ricadere in Titolo IV ma comunque ricadendo nel DUVRI, che a mio avviso è molto più complesso del semplice POS!

è uno dei casi limite per i quali io sinceramente non saprei dare una risposta univoca,

vogliamo essere completamente tutelati: 2 POS + PSC

vogliamo essere tutelati mediamente: DUVRI( magari con 2 POS o il tutto riunito in un unico documento)

vogliamo farla franca ma comunque avere qualcosa che dimostri che abbiamo pensato al lavoro da eseguire: 2 POS
so di non sapere (Socrate)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”