Ciao a tutti, un quesito sulle gru a torre.
Un mio cliente ha un’abitazione che confina con un cantiere nel quale è stata posizionata una gru a torre.
Questa gru è stata posizionata molto vicino alla sua recinzione di confine e, pertanto, durante i lavori, il braccio “minore” (quello del contrappeso) rotea sopra la sua abitazione.
Ora, a dire la verità la gru non interferisce con l’abitazione (è molto più alta) solo che il mio cliente è terrorizzato dal vedere il contrappeso “roteare” sopra la sua abitazione …
Ora, poniamo che in questo cantiere hanno fatto tutto in regola (montaggio a norma, basamento verificato, ecc.) la mia domanda è questa ?
Il mio cliente può vietare che la gru rotei (totalmente o in parte) sulla sua proprietà, oppure non può fare e dire niente ?
Ho verificato tra le varie circolari e norme tecniche ma una norma in merito non l’ho trovata, eppure ci sarà pure qualche cosa, A PARTE LA RESPONSABILITA' DEL DATORE DI LAVORO DELL'IMPRESA AI SENSI DEL D.LGS. 81/08 …
Ciao a tutti
Aztec
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
GRU A TORRE
L'unica cosa che non può rotare sulla proprietà del tuo cliente è la "freccia" quando questa solleva carichi. La "controfreccia" se rispetta quanto sotto può.
Nota tecnica: GRU A TORRE INTERFERENTI
Avvertenze di carattere generale
Nella scelta della ubicazione delle gru nei cantieri, occorre tenere presenti alcune avvertenze di carattere generale:
a)Rischio di collisione inammissibile in ogni caso
Evitare che le gru, nella loro traslazione e nei movimenti del braccio, possano trovare
ostacolo in qualunque tipo di opere e strutture esistenti (strutture edilizie costruite e costruende, depositi di materiali, impalcature, gru adiacenti, macchine, impianti, ecc).
b)Franco di sicurezza minimo
Tra la sagoma d'ingombro delle gru e le opere o strutture adiacenti deve essere garantita una distanza minima di 70 cm.
Nel caso in cui tale valore debba essere ulteriormente ridotto è indispensabile impedire il transito delle persone nelle zone pericolose.
Rif: A chiarimento di tale problematica è intervenuto il MINISTERO LAVORO con lettera circolare 12 novembre 1984, n. 22856

Nota tecnica: GRU A TORRE INTERFERENTI
Avvertenze di carattere generale
Nella scelta della ubicazione delle gru nei cantieri, occorre tenere presenti alcune avvertenze di carattere generale:
a)Rischio di collisione inammissibile in ogni caso
Evitare che le gru, nella loro traslazione e nei movimenti del braccio, possano trovare
ostacolo in qualunque tipo di opere e strutture esistenti (strutture edilizie costruite e costruende, depositi di materiali, impalcature, gru adiacenti, macchine, impianti, ecc).
b)Franco di sicurezza minimo
Tra la sagoma d'ingombro delle gru e le opere o strutture adiacenti deve essere garantita una distanza minima di 70 cm.
Nel caso in cui tale valore debba essere ulteriormente ridotto è indispensabile impedire il transito delle persone nelle zone pericolose.
Rif: A chiarimento di tale problematica è intervenuto il MINISTERO LAVORO con lettera circolare 12 novembre 1984, n. 22856

Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza