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dubbio cosi sicurezza appalti privati

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
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cat

Buongiorno a tutti,
sono il C.S.P. e C.S.E. di un cantiere aperto nel 2006 di un appalto privato, dove è prevista la costruzione di un edificio con un ossatura in acciaio (strutture non ancora ultimate).
I° conratto per le sole strutture in acciaio è stato stipulato a corpo ad un'impresa senza ribasso in modo diretto,
ho stimato i costi della sicurezza relativi alla sole opere in acciaio non conoscendo il progetto definitivo di completamento;
Adesso che i progettisti hanno completato il progetto delle opere di finitura, questa seconda fase sarà appaltata con una gara a ribasso;
Il mio dubbio è se devo:
- calcolare i costi della sicurezza relativi al secondo appalto considerando le sole interferenze;
- ricalcolare il tutto compresi quelli previsti per il primo appalto?
- e nel caso a chi vanno liquidati?

Grazie
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Nedo
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Iscritto il: 17 apr 2008 14:08

In linea del tutto teorica per la legge quando progetti un opera la "progetti tutta", non a pezzetti!! ...mi immagino infatti che allagata alla D.P.C. presentata in comune oltre agli elaborati architettonici siano stati allegati anche i progetti degli impianti, la relazione e gli elaborati di cui alla L. 311/06, il progetto dell'acustica (con indicazione dei materiali impiagati nell'opera), relazione tecnica con indicate tutte le opere di finitura ed accessorie del fabbricato, il progetto delle sistemazioni esterne ecc...
Pertanto si può dire che, sempre in teoria, al momento del rilascio del permesso di costruire e sopratutto al momento dell'inizio dei lavori, il progettista ben sappia come il fabbricato sarà costruito ed ultimato.
Detto ciò la legge dice che il PSC deve essere realizzato "contemporaneamente" alla progettazione dell'opera, di concerto con il progettista.
Quindi, ritornando al tuo quesito, la stima dei costi della sicurezza doveva già redatta per tutti i lavori previsti in cantiere dall'inizio dei lavori fino alla loro utlimazione.
Ti consiglio pertanto di redarre velocemente la stima dei costi della sicurezza COMPLETA e di sostiuirla ancora più velocemente a quella ad oggi allegata al PSC: se per sbaglio ti passano a trovare sul cantiere quelli dell'USL rischi una sanzione! ...e peggio sarebbe in caso di sinistro sul cantiere!!
PEr quanto riguarda la liquidazione dei costi della sicurezza il Dlgs 81/08 (ma anche precedentemente era così) ci impone di indicare in maniera ben chiara e precisa su ciascun contratto di appalto i relativi costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): ovviamente tali costi andranno liquidati alla ditta appaltatrice firmataria dell'appalto.
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