Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

POS condiviso ?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Ospite

Salve ho letto le risposte nel forum, ma non  trovo risposta al seguente quesito.
Impresa appaltatrice fornisce la carpenteria metallica, ma subappalta il montaggio
mi domando:
- l'impresa appaltatrice deve redigere il POS o basta quello dell'impresa subappaltatrice?
- se si può essere condiviso il POS tra le due imprese?

grazie mille
Bohr

Anonymous ha scritto: -l'impresa appaltatrice deve redigere il POS o basta quello dell'impresa subappaltatrice?
L'impresa appaltatrice ha l'onere di riportare nel suo POS "anche" l'attività del suo sub-appalto, rinviando ovviamente la descrizione dettagliata e la valutazione dei rischi al POS del sub-appalto.

NOTA - esiste un comma 3 dell'art. 101 che recita:
Prima dell'inizio dei rispettivi lavori ciascuna impresa esecutrice trasmette il proprio piano operativo di sicurezza all’impresa affidataria, la quale, previa verifica della congruenza rispetto al proprio, lo trasmette al coordinatore per l’esecuzione.

Alla tua seconda domanda rispndo NO alla condivisione.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Giuliano

Se la subappaltatrice fornisce solamente la carpenteria metallica e non effettua nessuna attività in cantiere, non fa il POS.
provaci

Approfitto di questo argomento per chiedere, è giusto che il CSE chieda che le imprese subappaltatrici firmino per presa visione il POS dell'impresa affidataria? Quale è il valore di tale presa di conoscenza, considerando che io IA devo verificare la congruità dei POS dei miei subappaltatori con il mio prima di tasmetterli al CSE?
grazie mille
Jeggiolina

penso che i voglia accertar che le imprese abbiano visionato il pos dell'affidataria...fidarsi della IA è bene ma non fidarsi è meglio...e poi una firma è una "dichiarazione" di presa visione,in modo che nessuno la possa smentire...almeno questa è la mia spiegazione della cosa... :smt039
Ospite

Bohr ha scritto:
Anonymous ha scritto: -l'impresa appaltatrice deve redigere il POS o basta quello dell'impresa subappaltatrice?
L'impresa appaltatrice ha l'onere di riportare nel suo POS "anche" l'attività del suo sub-appalto, rinviando ovviamente la descrizione dettagliata e la valutazione dei rischi al POS del sub-appalto.

NOTA - esiste un comma 3 dell'art. 101 che recita:
Prima dell'inizio dei rispettivi lavori ciascuna impresa esecutrice trasmette il proprio piano operativo di sicurezza all’impresa affidataria, la quale, previa verifica della congruenza rispetto al proprio, lo trasmette al coordinatore per l’esecuzione.

Alla tua seconda domanda rispndo NO alla condivisione.

:smt023
Grazie  Bohr per le tue preziose precisazioni, ma l'impresa Appaltatrice "A" insiste nel dire che avendo subappaltato all'impresa "B" i montaggi in cantiere delle strutture metalliche, non essendo presente in cantiere non è tenuta alla redazione del Pos. 111
givi

Mi inserisco solo per chiarire che l'equazione: solo fornitura=No POS è chiarita, per quanto possibile separare nel grigio il bianco dal nero, qui:

http://www.sicurezzaonline.it/homep/inf ... 070702.htm
ciao
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Ospite

Buongiorno.
In questi ultimi tempi mi capita spesso di leggere dei Piani Operativi di Sicurezza, e tutti fanno riferimento al D.Lgs. 494/96
La mia domanda è: come mai non trovo scritto il D.Lgs.81/2008?
manfro

Anonymous ha scritto:Buongiorno.
In questi ultimi tempi mi capita spesso di leggere dei Piani Operativi di Sicurezza, e tutti fanno riferimento al D.Lgs. 494/96
La mia domanda è: come mai non trovo scritto il D.Lgs.81/2008?
Opzione A: sono stati fatti antecedentemente all'entrata in vigore del Testo Unico (non è obbligatoria una riedizione per lavori iniziati prima dell'entrata in vigore)
Opzione B: chi ha fatto il POS non sa neanche che il D.Lgs. 494 è morto e sepolto da mesi
Ad occhio, date le mie personali osservazioni su POS elaborati nei giorni scorsi visti nei cantieri che seguo, propenderei per la B
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
larsim

la cosa chiaramente non vale solo per i POS
sto infatti redigendo io ora un POS sulla base di un PSC per un cantier(on)e inziato a metà ottobre
PSC di 200 pagine circa
tutto in 494 ma non solo
40 pagine in cui:
- copia e incolla 626
- copia e incolla 494
- copia e incolal 222
:smt009
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”