Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Coordinamento in fase di Esecuzione: cosa fareste voi?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Bosol70

Straordinario!!! Io avevo appena compiuto un anno e già voi vi dilettavate nelle competizioni alpinistiche!

Sccusami Linoemeilio, non volevo accendere diatribe fra Ordini Professionali. Il campionato nazionale di sci degli Ingegneri è tradizione consolidata da anni e ogni anno viene organizzato da ordini provinciali diversi; quest'anno è stato incaricato Belluno.

A tempo debito, ossia quando avremo ben consolidata la manifestazione (metà dicembre 2008) chiederò anche al MOD (che è uno di noi!) di divulgare l'evento, riservato ai laureati in Ingegneria (fra cui Zara e Ursa che conosco e saluto).

Ciò non toglie che SOL non possa agire di sua iniziativa organizzando un evento invernale (con gara o solo con pranzo o cena conviviale, o entrambi) sulle nevi delle Dolomiti.

Se il MOD lo riterrà opportuno sono disposto a dare manforte per il logistico e l'organizzazione globale.

Saluti anche al MOD. :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
zara

Bosol70 ha scritto: Durante il pranzo avevi accennato a incontri da te organizzati sul Titolo IV capo II se non ricordo male; ti prego di avvertire il MOD che poi valuterà se, per le regole auree, potrà essere edotta anche la comunità di sicurezzaonline perchè sarei lieto di venirvi a sentire.
guarda le news del 3/11.

... ciao nonno lino .... ma quando sciavi tu già c'erano le macchine fotografiche ??
:smt039
geom84

Scusa Bosol70, ma la storia del ponteggio poi, come si è risolta? :smt039
Bosol70

Non si è risolta, ma martedì 4 novembre mattina, a mio sopralluogo, il ponteggio non esisteva più. Le cavallette e i piani erano imbancalati a terra in un angolo del capannone. Avere un ponteggio smontato in cantiere non è reato, è reato montarlo male e farlo montare da personale non formato e senza mezzi di protezione anticaduta.
A me come CSE non interessa il metodo con cui l'impresario ha smontato il ponteggio, mi interessa che il rischio di caduta dal ponteggio non ci sia più. :smt023

Se sono benpensante posso ritenere che sia stato commissionato il lavoro di smontaggio a operai formati che si sono aiutati con un cestello elevatore (se il ponteggio alto tre piani non è ancorato ed è montato con metà dei piani di calpestio metallici e metà dei correnti e delle diagonali necessarie risulta assai pericoloso salirci per effettuare lo smontaggio).

Se invece penso male non sbaglio a ritenere che l'impresario sabato o domenica se lo è smontato in fretta e furia prima che io ritornassi in cantiere e gli rosicchiassi le orecchie (modo di dire per indicare una sonora sculacciata). :smt013

Non è mio compito indagare, mio compito è attivarmi con azioni di coordinamento, più o meno drastiche, ma sempre leggittime, affinchè vengano annullati o almeno ridotti i rischi di cantiere. :smt023

Saluti a geom84 :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”