Salve a tutti.
Sono stato contattato per predisporre tutta la documentazione necessaria per la certificazione CE di un sistema per il sollevamento di macchine utensili (vedere foto allegata).
Premetto che non ho ancora effettuato un sopralluogo per verificare in maniera approfondita modalità e logica di funzionamento.
Il sistema è composto da 4 sollevatori a vite collegati a due a due da traverse in acciaio.
Il collegamento fra traversa e sollevatore è un incastro bloccato da una spina calibrata.
Ogni sollevatore è collegato ad un motore elettrico pilotato dal quadro elettrico principale (gestito da plc).
Le verifiche strutturali di viti e traverse sono state già effettuate da altro professionista.
Tutto il sistema (credo) sia stato acquistato da un'asta fallimentare.
1^ domanda: la dichiarazione CE viene firmata dalla ditta costruttrice o dal suo mandatario in europa. La pratica che andrei a svolgere è pertanto una sorta di 'regolarizzazione' (fra l'altro la ditta ha provveduto a far aggiornare e mettere a norma tutto il quadro elettrico).
In questo caso la firma sulla dichiarazione di conformità che eventualmente predisporrò sarà quella della ditta utilizzatrice (ovvero quella che mette insieme gli elementi in quanto la ditta costruttrice dei sollevatori non è più esistente)?
2^ domanda: anche per questa macchina si può lavorare in autocertificazione (non mi sembra che l'allegato IV del dpr 459/96 descriva macchine analoghe)?
Saluti a tutti!
M.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Certificazione CE di apparecchiatura di sollevamento
- Allegati
-
- DSC03373.JPG
- (556.23 KiB) Scaricato 57 volte
Risposte:
1. il compito di certificare CE, nel caso di mancanza del costruttore o del suo mandatario, spetta a chi la mette in servizio, e quindi, in ultima analisi, all'utilizzatore
2. nemmeno a me sembra che rientri in allegato IV
Però ora te la faccio io la domanda: conoscendo i tempi dei fallimenti e delle aste giudiziarie, sei sicuro che non sia di costruzione antecedente alla DM?
Ciao
1. il compito di certificare CE, nel caso di mancanza del costruttore o del suo mandatario, spetta a chi la mette in servizio, e quindi, in ultima analisi, all'utilizzatore
2. nemmeno a me sembra che rientri in allegato IV
Però ora te la faccio io la domanda: conoscendo i tempi dei fallimenti e delle aste giudiziarie, sei sicuro che non sia di costruzione antecedente alla DM?
Ciao
Quoto fbianchi.
Che dite?
Ciao
sia che sia pre Direttiva macchine - occhio che DM = decreto ministeriale non direttiva macchine, qualcuno mi ha ripreso una volta in questo forum ;) - o post Direttiva Macchine comunque, se sono state fatte modifiche, installati nuovi quadri elettrici (aggiornati), etc deve essere costruito il FTC e tutto quello che è necessario per la prima immissione nel mercato.Però ora te la faccio io la domanda: conoscendo i tempi dei fallimenti e delle aste giudiziarie, sei sicuro che non sia di costruzione antecedente alla DM?
Che dite?
Ciao
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
sembra un 15. Ponti elevatori per veicoli.
ma non lo è
quindi no Allegato IV
per il resto vedi sopra :)
ma non lo è
quindi no Allegato IV
per il resto vedi sopra :)
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
L'importante è che non ci vadano persone sopra, altrimenti, se il rischio di caduta supera i 3 metri, siamo in allegato IV.
Evidentemente le persone non saliranno sulla macchina: sarà comunque da scriverlo da qualche parte!
Ciao
Evidentemente le persone non saliranno sulla macchina: sarà comunque da scriverlo da qualche parte!
Ciao
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
gia ..sembra che basti scriverlo da qualche parte???Gerod ha scritto:L'importante è che non ci vadano persone sopra, altrimenti, se il rischio di caduta supera i 3 metri, siamo in allegato IV.
Evidentemente le persone non saliranno sulla macchina: sarà comunque da scriverlo da qualche parte!
Ciao
Mi sa che quella macchina abbia necessità di un RES molto molto rigoroso ....
i limiti della macchina devono essere indicati: l'assenza di operatore sopra mi sembra che sia un bel limite da indicare, perchè appunto ti farebbe ricadere in IV (così come sollevare un'automezzo). Io i limiti di utilizzo li metto sempreilmugnaio ha scritto:gia ..sembra che basti scriverlo da qualche parte???