Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

art. 306 comma 2 del DLgs 81/08 e proroga

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
andreav

Salve a tutto, un dubbio.
Ipotesi: la proroga a fine anno non c'è. Chi ha fatto il dvr ai sensi della 81 entro il 01/01/09: OK.
Chi non lo ha fatto, ma lo fa dopo, che succede?
Se io come consulente consegno il documento alla mia azienda il 20/01/09, l'ASL fa una visita il 10/02/09, sanziona l'azienda perchè ha redatto il dvr dopo il 31/12/08? secondo me no, perchè l'art. 306 comma 2 del DLgs 81/08 non è sanzionato.
Se invece l'ASL va in azienda il 07/01/09 e non trova il dvr, fa la sanzione. (art. 55 comma 1 lettera a del DLgs 81/08).
Attendo un commento Vs. più autorevole del mio che sono ing. ma non avvocato.
Saluti
gugvib

Sono perfettamente d'accordo con te, ma anche io non sono un avvocato.

Si era già discusso di una situazione analoga qua: http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=omissivo

Ciao
Codesto solo oggi possiamo dirti ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
Nofer

nelle more che quei bravi figli di tutto ed anche un po' di tutti si decidano a pubblicare che cosa si rimanda e cosa no, siccome l'effetto thyssen ha fatto scoprire la sicurezza sul lavoro anche al resto degli italiani che non frequentano questo sito da anni e anni e anni, non so voi ma io mi sono ritrovata con una mole significativa di telefonate disperate dal 9-10 dicembre fino al 23 (e secondo me giusto perchè dopo ho staccato il cellulare). Clienti che ormai davo morti e dispersi si sono rifatti vivi (e io mo' gli faccio male!), gente che mi ha beccato sulle pagine gialle e così via dicendo, chi ha chiesto al vicino o all'amico, insomma... A qualcuno che mi stava particolarmente sulle OO -magari perchè mi hanno fatto fare il sangue amaro per pagarmi l'ultima volta- ho già detto che no, che non sono disponibile... ma ad altri ho detto sì.
E siccome nemmeno io sono mandrake, ma mi sto attrezzando per la bisogna, mi sono fatta un velocissimo giro preliminare per coloro che hanno accettato preventivo e mandato ordine, ma proprio a volo d'uccello, fate conto anche 2 aziendine al giorno (scegliendone una che già conoscevo e una nuova, però), lasciando un bellissimo "comprovante". Che è una scrittura privata-privatissima, ma ha il suo valore se, come ho fatto io, è protocollata "con data certa" (:smt040 ) su carta intestata mia, sottoscritta da me, ovviamente, dal DdL e dal RLS se c'è, e se no dal lavoratore verbalmente designato dai colleghi come tale, definito in quel caso "RLS f.f.".
Ve ne allego un esempiuccio, in word che così ve lo copiancollate se lo ritenete opportuno. In azzurro chiaro ci ho messo le mie note.
Ovvio che non potete farne a decine: se no, prima o poi qualcuno vi chiederà se siete parenti di S.Antonio e ci avete la stessa ubiquità...
In effetti, serve più che altro a dare tranquillità ai furbetti che fino a mo' si sono stati a grattare, e soprattutto a dimostrare ai sigg. ispettori che il poveretto/furbetto sia pure in zona cesarini ma si è attivato.
quanto alla data certa... prescindendo dal fatto che nessuno ma proprio nessuno vi impedisce il 30 mattina di fare incetta di un congruo numero di marche da bollo di quelle che si stampano, qualunque sia la data di consegna resta il fatto che la situazione di cui voi relazionate è e sarà quella della data in cui ci siete andati.
Come dire: un colpo al cerchio (il DdL) e uno alla botte (la ASL).
Baci!

P.S.: dimenticavo: 3 originali, uno resta a me, uno al DdL e uno al RLS.
P.P.S.: inservibile nel caso di ordini verbal/telefonici.
Allegati
doc form.doc
(36 KiB) Scaricato 179 volte
Nofer

Ringrazio Nofer per la idea che ci ha fornito fornisco un piccolo contributo per la soluzione del problema .....basta apporre le carte da bollo necessarie ...e chi vuol capire comprenda ...
Allegati
documento 1.TIF
(51.2 KiB) Scaricato 221 volte
Nofer

accidenti, sb... e io che mi credevo  :smt009 di esser diventata chissà che gran furbona, che avevo adattato a fin di comodo mio e del mio fatturatino una procedura che nelle aziende quelle grandi se non fai così mai più ti pagano...
Devo dire che il tuo doc mi fa sentire/ sembrare la solita, tenera, ingenua e perchè no pure citrulletta, di Nofer...  
Però,  :smt040 se il gioco è questo... lo so giocare anche io, scommettiamo?
P.S. dei 3 download del tuo documento fino a che sto scrivendo, io sono il n. 3.
Chi sono i 22 lazzarelli che si sono scaricati il mio comprovante  :smt039, di domenica pomeriggio durante le vacanze di Natale ?
Nofer

Uno sono io......

Solo il forum vale 10 volte il costo dell'abbonamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Codesto solo oggi possiamo dirti ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
iachinoing

l'altro sono io....
prima della giocata a carte mi sono imbattuto in una mail del mio ordine in cui si faceva riferimento al mille proroghe ...l'interpretazione non è molto rassicurante ma non ne posso parlare per via della non istituzionalità della fonte
Nofer

:smt005 ehehehehhhh

per ora, Nofer batte sb per 34 dw a 25!

...mi sento birbante, ma birbante, ma così birbante che... :smt036  
Nofer

Grazie Nofer .....non pensavo mai di avere così graditi complimenti !!! Il nostro è un gioco duro , come il Rugby, vince chi passa la palla indietro e guarda avanti ...ho comprato 35 francobolli .....!!!! :smt039
maki

grazie a nofer ed sb per i suggerimenti! già scaricato tutto  :smt002

anche il piccolo studio in cui sto facendo pratica è stato subissato di richieste
per il momento di sicuro abbiamo sistemato i vecchi clienti, glin altri...beh vedremo quello che riusciremo a concludere entro il 31 e intanto...incrocio le dita per 'sta benedetta proroga!  :smt100
Rispondi

Torna a “Ambito generale”