Sono coordinatore in un cantiere privato dove l'impresa edile non ha abbastanza escavatori.Troviamo un'altra impresa che ci fornirà un altro escavatore+operatore.
Quali documenti mi devono essere forniti dall'operatore?il POS?....potete dirmi anche un riferimento normativo?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
POS per escavatore
Verifica dell'idoneità professionale del soggetto a cui affiderai il lavoro, successivamente:
- Art. 96 del D.Lgs. 81/2008 se l'operatore appartiene ad un'azienda
- Art. 21 del D.Lgs. 81/2008 se l'operatore è un lavoratore autonomo
Si consiglia fortemente un'approfondita lettura del decreto in questione
- Art. 96 del D.Lgs. 81/2008 se l'operatore appartiene ad un'azienda
- Art. 21 del D.Lgs. 81/2008 se l'operatore è un lavoratore autonomo
Si consiglia fortemente un'approfondita lettura del decreto in questione
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Volevo solo una conferma.....visto che quando ho chiesto il POS mi hanno riso in faccia aggiungendo "ma è solo x un escavatore!!!!"
Sempre massima attenzione agli ospiti che scrivono in materia di cantieri.
Cordiali saluti a tutti
Mod
Sempre massima attenzione agli ospiti che scrivono in materia di cantieri.
Cordiali saluti a tutti
Mod
Allora tu chiedigli il permesso di utilizzare per 5 min. il loro escavatore, poi una volta in tuo possesso, sali con i cingoli o con le ruote gommate del mezzo sull'automobile del cretino che ha riso.
Poi quando lo vedrai piangere, scusati con lui dicendo "Mi dispiace ma mi sembrava fosse SOLO un escavatore"
Poi quando lo vedrai piangere, scusati con lui dicendo "Mi dispiace ma mi sembrava fosse SOLO un escavatore"
Ecco...sono in accordo con Ursa. Si suggerisca a quel lazzarone di un mediocre che afferma con tanta leggerezza la semplicità d'uso di un escavatore che vada su Googe e digiti "Excavator Accident"...ne usciranno a bizzeffe.
P.S. Ursa...sta tranquillo...
P.S. Ursa...sta tranquillo...
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
grazie del sostegno
sono appena tornata dal cantiere....ho minacciato di adeguarsi sia voce che x via scritta...
Mentre ero lì mi passa sotto il naso una autobetoniera...scarica il suo cemento ...e mezzora ha finito e se ne va
Servono dei dcumenti???
oddio sto andando in confusione!
Ribadisco alle persone che frequentano con correttezza la nostra community di stare sempre molto attenti agli ospiti che scrivono in materia di cantieri in quanto molto spesso sono dei troll.
Cordiali saluti a tutti
Mod
sono appena tornata dal cantiere....ho minacciato di adeguarsi sia voce che x via scritta...
Mentre ero lì mi passa sotto il naso una autobetoniera...scarica il suo cemento ...e mezzora ha finito e se ne va
Servono dei dcumenti???
oddio sto andando in confusione!
Ribadisco alle persone che frequentano con correttezza la nostra community di stare sempre molto attenti agli ospiti che scrivono in materia di cantieri in quanto molto spesso sono dei troll.
Cordiali saluti a tutti
Mod
lorenza, però effettivamente un piccolo corso di aggiornamento non sarebbe male.
La materia è complessa, ma tu sei una professionista, non puoi improvvisare. L'autobetoniera ormai se n'è andata, il pericolo mi sembra scampato, ma tu sei una frana come coordinatore: ti poni i problemi dopo averli vissuti. Come fai a fare prevenzione?
C'è una circolare proprio sulla fornitura di calcestruzzo e sul POS, dagli un'occhiata e ti sarà tutto più chiaro
La materia è complessa, ma tu sei una professionista, non puoi improvvisare. L'autobetoniera ormai se n'è andata, il pericolo mi sembra scampato, ma tu sei una frana come coordinatore: ti poni i problemi dopo averli vissuti. Come fai a fare prevenzione?
C'è una circolare proprio sulla fornitura di calcestruzzo e sul POS, dagli un'occhiata e ti sarà tutto più chiaro
il problema di fondo è che sto coordinando un cantiere di 50000mq....diviso in lotti e li sto seguendo tutti io
Difficile star dietro a tutto!
Difficile star dietro a tutto!
il lavoro è un PII...attuazione in 5 anni (e oltre.... contando di sicuro i ritardi...)
ora ho 2 lotti aperti....le imprese sono sempre le stesse...le vie d'accesso le ho ripartite...ecc ecc
E' un gran lavoro di carta,documenti e controllo....soprattutto all'inizio
Ho un "aiutante" piazzato tutto il giorno là.....ma ora potete ben capire perchè ho molta confusione...sono andata un po' nel pallone...tutto qua
Contando che i cantiere sono partiti 2 mesi fa uno a distanza di un mese dall'altro...potete ben capire che sono nella fase + critica e cioè quella iniziale....
ora ho 2 lotti aperti....le imprese sono sempre le stesse...le vie d'accesso le ho ripartite...ecc ecc
E' un gran lavoro di carta,documenti e controllo....soprattutto all'inizio
Ho un "aiutante" piazzato tutto il giorno là.....ma ora potete ben capire perchè ho molta confusione...sono andata un po' nel pallone...tutto qua
Contando che i cantiere sono partiti 2 mesi fa uno a distanza di un mese dall'altro...potete ben capire che sono nella fase + critica e cioè quella iniziale....