salve,
sono un datore di lavoro di una ditta che svolge impianti elettrici
ho fatto il corso di 32 ore per rspp nel novembre e dicembre 1996.
E' valido oggi?
devo rifarlo?
saluti e grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
validita corso rspp
Non è valido, deve rifarlo in quanto sono validi i corsi effettuati da gennaio 1997.
Questo perchè il decreto che definisce i requisiti che deve avere il corso di 16 ore in questione è del gennaio 1997.
Io faccio rifare, anche su consiglio dell'asl, i corsi fatti precedente al 1997.
Saluti
Questo perchè il decreto che definisce i requisiti che deve avere il corso di 16 ore in questione è del gennaio 1997.
Io faccio rifare, anche su consiglio dell'asl, i corsi fatti precedente al 1997.
Saluti
scusami ma non concordoing. rusco ha scritto:Non è valido, deve rifarlo in quanto sono validi i corsi effettuati da gennaio 1997.
Saluti
il fatto che il corso sia stato fatto antecedentemente al dm del 1997 di per sè non implica che i suoi contenuti non soddisfino quanto previsto dal dm stesso.
per di più che a dicembre 2006 già era in vigore anche il 242 di integrazione/modifica alla 626
questo in merito all'obbligatorietà
in merito all'opportunità
io consiglio a tali ddl di rifare il corso, come lo consiglio anche agli "esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell'articolo 95 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626"
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
- proserpino
Buon giorno.
Per esperienza diretta posso confermare che il corso viene ritenuto valido solo se è conforme al decreto 97 e questo deve O essere indicato sull'attestato O (in particolare se il corso è anteriore al 97) in dichiarazione dell'ente erogante.
Diversamente non viene accettato.
Per esperienza diretta posso confermare che il corso viene ritenuto valido solo se è conforme al decreto 97 e questo deve O essere indicato sull'attestato O (in particolare se il corso è anteriore al 97) in dichiarazione dell'ente erogante.
Diversamente non viene accettato.
Scusate la domanda, ma il DL che ricopre il ruolo di RSPP dal 1996, data dimostrabile dalla raccomandata agli enti di controllo, è ancora esonerato dal corso di formazione? se non sbaglio deve fare l'aggiornamento, ma è già obbligatorio? dalle mie parti non si stanno ancora organizzando corsi di aggiornamento per RSPP!
Per cortesia cercate di rispettare la regola aurea n. 2
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Certi argomenti sono stati discussi ormai decine di volte.
Vi ringrazio per la collaborazione e vi saluto cordialmente.
Mod
Per cortesia cercate di rispettare la regola aurea n. 2
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Certi argomenti sono stati discussi ormai decine di volte.
Vi ringrazio per la collaborazione e vi saluto cordialmente.
Mod