Buongiorno,
mi trovo in una ditta con 1 carrello elevatore.
Il medico ha consigliato le ciffie per ridurre il rumore al carrellista, ma ( ignoranza mia forse) il carrello elevatore provoca un rischio rumore?
Grazie a chi mi sarà di aiuto
saluti
Fabio
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
rumore + carrello elevatore
la risposta alla domanda può essere sì e può essere no: dipende.
il medico in base a quale evidenza afferma ciò?
per essere sicuro dovresti misurare il rumore prodotto e calcolare l'esposizione del lavoratore
il medico in base a quale evidenza afferma ciò?
per essere sicuro dovresti misurare il rumore prodotto e calcolare l'esposizione del lavoratore
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
- Dipiùninso
Che tipo di ditta è? che tipo di carrello?
Se elettrico e movimenta in un deposito... direi che non c'è rumore :smt002
Se non elettrico e per caricare si avvicina a qualche macchinario molto rumoroso... forse...
ma non hai fatto la valutazione del rumore? è lì che dai dati riportati vedi se occorre un dispositivo o no, non è il medico che se lo inventa
Tieni conto poi che imporre un dispositivo a chi porta un mezzo, quando ad esempio gli occorre udire segnali ed avvertimenti... non è propriamente la cosa più giusta da fare.
Riguarda la fonometria e le indicazioni della valutazione rumore.
Se elettrico e movimenta in un deposito... direi che non c'è rumore :smt002
Se non elettrico e per caricare si avvicina a qualche macchinario molto rumoroso... forse...
ma non hai fatto la valutazione del rumore? è lì che dai dati riportati vedi se occorre un dispositivo o no, non è il medico che se lo inventa
Tieni conto poi che imporre un dispositivo a chi porta un mezzo, quando ad esempio gli occorre udire segnali ed avvertimenti... non è propriamente la cosa più giusta da fare.
Riguarda la fonometria e le indicazioni della valutazione rumore.