Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Prevenzioni incendi AUTORIMESSE

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
afachiri

Buongiorno:
per Autorimesse con numero di veicoli non superiore a 9 la suddivisione interna in Box deve essere realizzata con strutture di tipo REI 30.
La disposizione sopra vale anche per autorimesse con numero di veicoli superiore a 9?
A me risulta che per le autorimesse con numero di veicoli superiore  a 9 la norma non riporti nulla per quanto riguarda la resitenza al fuoco delle strutture separanti i box.
Dal momento che i VVF a volte richiedono (a volte no) la  REI 30 anche per le strutture sepatranti i box in autorimesse con numero di veicoli superiore a 9 vi chiedo se qualcuno fosse a conoscenza di qualche chiarimento da parte del ministero.
Grazie.

Cordiali Saluti

Fachiri Ing. Alessandro
weareblind

Domanda interessante. A me non hanno mai chiesto il REI 30. Non mi risulta esista niente in riferimento Immagine.
Il corpo legislativo (per abbonati) è qui: http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... indice.htm
We are blind to the worlds within us waiting to be born
effenne

Credo che non sia un obbligo, bensì un corretto eccesso di zelo da parte dei Vigili del Fuoco. Questo spiegherebbe perchè "a volte lo chiedono a volte no". Purtroppo non mi è mai capitata una situazione simile, ma la dovrò probabilmente affrontare tra un paio di mesi. Quindi l'argomento è di mio assoluto interesse, e in più appena so qualcosa lo renderò volentieri pubblico
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Paten

Visto che è tornato l'argomento qualcuno di Voi sa qualcosa sulla Bozza di Normativa delle autorimesse ...

In particolari quali sono le variazioni sostanziali rispetto al DM 01.02.86 ?

Ve ne sarei grato perchè nessuno sa darmi risposte precise in merito !
Paten
Paten

Ti riporto quesito posto al Ministero... che dovrebbe rispondere a quanto da te richiesto Ciao

Quesito n°6 - punto 3.4.1 del D.M. 01.02.1986
si chiede di conoscere se la divisione interna in box deve essere realizzata con strutture almeno tipo REI 30 anche per le autorimesse con capacità di parcamento superiore a nove autoveicoli.

Chiarimento - Premesso che la delimitazione dei box con struttura REI ha lo scopo di contenere l'incendio, si è del parere che se la norma ha previsto tale misura per le piccole autorimesse è indubbio che essa debba essere presente anche per le autorimesse di maggiori dimensioni.
effenne

Paten ha scritto: ...se la norma ha previsto tale misura per le piccole autorimesse è indubbio che essa debba essere presente anche per le autorimesse di maggiori dimensioni.
Eh beh, se A=B, allora B=A!!!!!!

Grazie mille Paten, a buon rendere
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
afachiri.

Grazie tanto Paten.
Ciao
Alessandro
Giuliano

Paten ha scritto:Visto che è tornato l'argomento qualcuno di Voi sa qualcosa sulla Bozza di Normativa delle autorimesse ...

In particolari quali sono le variazioni sostanziali rispetto al DM 01.02.86 ?

Ve ne sarei grato perchè nessuno sa darmi risposte precise in merito !
Paten
Questa mattina ho chiesto nuovamente ad un ispettore dei VV.F. Mi ha detto ufficiosamente che la Bozza è ferma e non pare ci sia intenzione di varare un nuovo decreto nel prossimo futuro.
Ciao
Giuliano
Paten

Grazie Giuliano

come pensavo ... tutto tace!
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”