Salve a tutti
sto per entrare a far parte di uno studio di consulenze aziendali in cui (avendo i titoli per RSPP esterno) mi passerebbero gli incarichi in essere con le aziende da cui hanno ottenuto il mandato per RSPP esterno.
Cominciando ad informarmi su queste aziende ho notato che dovrei essere RSPP esterno di un'amministrazione comunale e contemporaneamente RSPP esterno di una azienda che fra le altre cose ha vinto (già da qualche anno ) l'appalto per la gestione dei rifiuti all'interno del comune in cui dovrei ricoprire il ruolo di RSPP.
Non ho trovato espliciti riferimenti alla questione da nessuna parte, ma mi sono posta il dubbio che non sia del tutto corretto, perlomeno nel momento in cui questo appalto terminerà e dovrà esserci una nuova gara.
la titolare dello studio, sotto mio quesito ha detto che per lei non ci sono problemi ma vorrei andare in fondo alla questione; voi cosa ne pensate?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RSPP con conflitto di interessi
Che non ci sono problemi, anzi è una delle situazioni migliori in cui tu, RSPP, potresti trovarti.
Non diventerai più scemo per la verifica delle idoneità tecnico-professionali della ditta appaltatrice e non avrai alcun problema per la redazione di eventuali DUVRI.
Inoltre i rapporti e le comunicazioni sotto il punto di vista della sicurezza, sono molto più rapidi essendo tu uno dei principali interlocutori di entrambe le parti.
Ovvio, però, che il lato oscuro della medaglia sta nel fatto che, in caso di problemi, sarai tra l'incudine ed il martello dovendo rispondere per entrambi... ma se farai bene il tuo lavoro riuscira a schivare ogni colpo
In bocca al lupo e buon lavoro
Ciaaa
Bond
Non diventerai più scemo per la verifica delle idoneità tecnico-professionali della ditta appaltatrice e non avrai alcun problema per la redazione di eventuali DUVRI.
Inoltre i rapporti e le comunicazioni sotto il punto di vista della sicurezza, sono molto più rapidi essendo tu uno dei principali interlocutori di entrambe le parti.
Ovvio, però, che il lato oscuro della medaglia sta nel fatto che, in caso di problemi, sarai tra l'incudine ed il martello dovendo rispondere per entrambi... ma se farai bene il tuo lavoro riuscira a schivare ogni colpo
In bocca al lupo e buon lavoro
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)