Salve, sono un giovane laureato in ingegneria alle prese con il primo lavoro di costruzione di un edificio in cemento armato a due piani f.t. piu seminterrato.
Premesso che sono il progettista,responsabile dei lavori, direttore dei lavori, coordinatore per la progettazione e coordinatore per l'esecuzione.
Non avendo mai fatto niente del genere non so se sto adempiendo a tutti gli obblighi del caso per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza.
-Ho redatto il PSC, il Fascicolo, la notifica e il Pi.M.U.S. (va redatto o sbaglio?).
-Questi documenti oltre a trasmetterli all'impresa esecutrice dei lavori devono essere trasmessi a qualche organo competente???
-Se non sbaglio devo trasmettere la notifica all'ASL e alla direzione provinciale del lavoro.
-Devo trasmettere il nominativo dell'impresa all'amministrazione competente, che nel mio caso dovrebbe essere il comune.
Spero di non aver scritto un sacco di cavolate e che non manchi niente...Grazie in anticipo per il vostro aiuto e le vostre dritte.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Adempimenti per inizio costruzione
Per fare il Coordinatore per la sicurezza devi aver un anno di esperienza nelle costruzioni ed aver fatto il corso delle 120 ore. Quindi dovresti essere in grado di risponderti da solo a quasi tutte le tue domande. Se non sei in grado di farlo ho paura che hai perso perlomeno il tempo dedicato alle 120 ore.