Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RLS licenziato

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
loi

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio.
C'è un mio cliente che ha 4 dipendennti, di cui uno è stato a suo tempore nominato rls tramite votazione.
Il mese scorso è stato licenziato, a questo punto rimane come rls finchè non comunica la sua volontà di non fare più l'rls?
O in automatico essendo licenziato non ricopre più tale carica?
A mio parere credo rimanga rls finchè non da le "dimissioni" da tale compito, che ne pensate?
Anche perchè se può essere nominato rls una persona che non è nell'organico aziendale, non vedo perchè essendo stato licenziato non ricopra più tale ruolo!
Che ne pensate?
Grazie
Daniele
patty1962

se seguo una logica rls viene consultato anche da ddl in alcune occasioni e se e' stato licenziato non credo che sia possibile una consultazione.
I lavoratori non hanno piu' un rappresentante interno e non penso che lo chiamino (il licenziato) perche' ancora rls.
secondo me va chiesto ai lavoratori restanti se vogliono rls e metterli in grado di averne uno, quindi rifacendo trafila per nomina e relativo corso se decidono di si'.
patrizia
givi

Geniale
Ai fini art.18 comma 1aa (comunicazione a INAIL-SINP della situazione RLS al 31/12):
Lo assumo il 30/12, il 31/12 lo nominano RLS e il 2/1 lo licenzio.  :smt044

Scherzi a parte è evidente che da licenziato non è-non può essere più RLS.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”