Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

pandemia

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Ospite

probabilmente è stanchezza, sicuramente preoccupazione per quanto leggo, e mi stavo chiedendo se la "nuova influenza" abbia rilevanza nelle materie oggetto del forum

qualcuno l'ha valutata?

in fin dei conti, le misure di prevenzione di oggi (7 gg a casa dopo viaggi in messic) devono interessare anche  un'azienda con viaggi in Messico

la lista dei presenti all'interno degli stabili, in special modo fornitori od occasionali, interessa l'assistenza sanitara in caso si identificassero casi in azienda

le misure di prevenzione quali mascherine, ecc, le conosciamo bene, e per alcuni clienti potrebbero rendersi (SPERIAMO NO) in futuro necessarie (commercio, segreterie di strutture sanità, ecc)

e per quanto mi sembra irreale scriverlo, in fin dei conti nelle procedure di emergenze mettiamo terremoti, inondazioni, ecc (ho visto un ispettore dell'ASL, in un 5 piano di un palazzo in costruzione in montagna, trattenere il fiato perchè nel POS ha letto pericolo di annegamento...)  

ultima considerazione, il TU richiede che tutti rischi per la salute e sicurezza vengano valutati.
saluti

Nella nostra home page di oggi trova un dossier in proposito
http://www.sicurezzaonline.it/homep/inf ... 090430.htm
Cordiali saluti
Mod
pinky.

Anonymous ha scritto:probabilmente è stanchezza, sicuramente preoccupazione per quanto leggo, e mi stavo chiedendo se la "nuova influenza" abbia rilevanza nelle materie oggetto del forum

qualcuno l'ha valutata?
mah..a me sembra che abbia più le caratteristiche di una pandemia "mediatica", per il resto, e non vorrei minimizzare eccessivamente, mi sembra più una banale influenza. Se consideri che l'australiana, ad oggi, ha colpito 2/3 della popolazione mondiale e ha mietuto ben più vittime di questa fantomatica influenza, che poi chiamano suina ma coi suini ha ben poco a che fare, c'è parecchio da riflettere sui dati epidemiologici reali che riportano le notizie e i toni catastrofici dei telegiornali :smt017
Marcocash

Concordo con Pinky sul fatto che "l'influenza suina" sia più che latro, almeno allo stato attuale, un'emergenza mediatica, e poi ci sarebbero da fare diversi discorsi sull'epidemiologia di certe malattie, ma non è questo lo spirito del topic.

Per quanto riguarda la valutazione dei rischi, invece, ritengo che per alcune particolari categorie di lavoratori (penso, ad esempio, alle hostess, ai lavoratori degli aeroporti, ecc) normalmente esposte ad un contatto giornaliero con migliaia di persone provenienti da tutto il mondo sia opportuno prevedere, nel dvr, piuttosto che una valutazione del rischio in senso stretto (impossibile a priori), almeno una procedura di allerta, che in caso di necessità possa far scattare le opportune contromisure (DPI, formazione).  Cosa ne pensate?

:smt017

:smt039
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”