Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RLS ma non coso81 bensì 626

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
alexthebig

Ok sembrerà l'ennesimo post sull'RLS ma invece io ho un quesito su qualcosa di più vecchio :

Un'azienda ha un RLS eletto nel 2000 e tale lavoratore che ha un'altra azienda che seguo mi ha chiesto personalmente se lui deve fare il corso di 32 ore , perchè il loro consulente per la sicurezza sostiene che essendo stato eletto in regime di 626 e non di 81 lui è esonerato da tale frequenza.

Ora io ho spulciato 1 pò gli articoli della 626 però non ho trovato obblighi di formazione a quei tempi. Quello che mi domando è se ora che siamo in regime di 81/08 tale teoria resta in piedi oppure no così da poter consigliare a questa persona di pretendere la formazione dell'azienda per la quale è RLS sulla base di qualcosa di certo oppure che lasci perdere.
Bond

In che senso la 626 non prevdeva la formazione del RLS?
Art. 19, comma 1, lett g)
Art. 22, comma 4 e comma 6.
Dal 2000 lui avrebbe già dovuto essere formato.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Marcocash

In che senso la 626 non prevdeva la formazione del RLS?
Art. 19, comma 1, lett g)
Art. 22, comma 4 e comma 6.
Dal 2000 lui avrebbe già dovuto essere formato.

Ciaaa
Bond
Aggiungo: le modalità di formazione (32 ore e contenuti minimi) erano state definite già nel lontano 1997, con il famoso DM 16/01/97.

:smt039
givi

Siccome non nutro particolari speranze sul famigerato libretto formativo del lavoratore spero che lo stesso abbia conservato l'attestato 32 h ex DM 16/01/97 datato anno 2000  :smt004
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
alexthebig

Ok come sospettavo il loro consulente è una capra -.- lui ha affermato che tale consulente che segue l'azienda gli ha detto che essendo stato eletto nel 2000 non deve fare il corso ed è esonerato ... solo che io da profano della 626 non avevo trovato i riferimenti per dirgli il contrario, vi ringrazio per aver salvato una pecorella smarrita  :smt045
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”