Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Pacchetto di medicazione

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
GianLuca
Messaggi: 123
Iscritto il: 10 nov 2004 10:30
Località: Imola

Scusate, ma per il 388\03 si sta ragionando di dare un pacchetto e un cellulare per auto aziendale (100) ma se è un luogo di lavoro isolato, anche 30 minuti prima e dopo aver marcato (badge di servizio) occorre la tutela ai sensi della 388???
E poi se si è in auto da soli e non si è fatto il corso?
Oppure si formano tutti e finita la storia no?
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

In realta' questo e' uno dei buchi della legislazione perche' per farti un esempio, una piccola azienda di autotrasporti (6 lavoratori compreso il titolare), rapporto un uomo o donna - camion, per la legge fa il corso il titolare e tutti i mezzi vengono dotati di mezzo di comunicazione (cb o telefono) e di pacchetto di medicazione.
Ma voi volete farmi credere che se a un camionista viene il coccolone e chiama (ammesso che ci riesca) il titolare perfettamente preparato sul primo soccorso, questo prende e lo raggiunge magari a 1000 km di distanza?

Qua bisogna fare un ragionamento di logica e capire che forse in bianco fra le righe il pacchetto di medicazione e il mezzo di comunicazione servono per i lavori eseguiti a distanza dalla sede: elettricista in cantiere, idraulico a casa della signora che ha lo scarico intasato...

Io sono per far fare il corso a tutti ma solo dopo aver fatto capire al DDL (e quasi mai ci riesco anche se il DDL mi da ragione) che e' necessario ma non solo per il lavoro, anche per casa... si tratta di valore aggiunto.
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”