Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Habemus circolare per comunicazione RLS->INAIL (parte 1a)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

ALT!!!!
Fermo lì Ursa!
Ho notato che dal font normale sei passato via via al corsivo, al maiuscolo, al grassetto, grassetto cosivo e grassetto corsivo maiuscolo.

La tua scrittura riflette bene le tue condizioni psichiche nonchè le mie dopo aver dato le risposte ai vari clienti.

Comunque, ora che hai risposto a queste semplici e banali domande che ricevo almeno 10 volte a dì, scaricati l'allegato al presente post (tratto dal sito del SUVA), compilatelo e riferiscimi qual'è il tuo stato di stress lavoro-correlato dopo il servizio "Do you want know more?"

Per capire come mi sento in questi giorni prima dell'armageddon del RLS devi moltiplicare quel fattore per 5 perchè 5 sno i giorni alla settimana i cui sono esposto.

Buon divertimento

Ciaaa
Bond
Allegati
SUVA Stress lavoro-correlato.pdf
(380.18 KiB) Scaricato 45 volte
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Cioè... dunque... ricapitolando.

Se una ditta ad oggi ha rispettato le regole (leggi e patti) permettendo l'elezione del RLS e lo ha correttamente formato e magari partecipa attivamente alla sicurezza aziendale ma si dimentica di comunicare il nominativo all'INAIL è passibile di una sanzione da 500 euri.

Se una ditta ad oggi non ha permesso o sollecitato l'elezione del RLS ed di fatto i lavoratori sono sprovvisti del loro rappr. e di conseguenza non ha potuto comunicare il nome all'INAIL, non rischia nulla?

Ti prego, Ursa, non dirmi che questa è la realtà?

A proposito, grazie! Davvero! Di cuore!
Nella tua ultima riga hai perfettamente espresso il mio pensiero circa la comuncazione del RLS e la data certa

:smt040

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
enzolo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 mag 2008 18:06

L'obbligo di comunicazione a mio parere è slegato dalla elezione, formazione, nomina, etc...

Se non c'è un RLS va comunicato all'INAIL che si è in attesa della nomina (che sia interno o territoriale) ma va comunque comunicato (eventualmente a mezzo fax).
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Il presente post è indirizzato solamente a coloro che hanno la possiilità di inserire i dati nel sito INAIL.

Di primo acchitto la procedura può sembrare farraginosa e non facilmente intuibile ma leggendo attentamente il manuale fornito si capisce tutto e si arriva quasi alla fine in poco tempo.

Per inserire i dati, un esperto del PC, ci mette poco più di un paio di minuti.
Procuratevi già che ci siete i seguanti dati (come specificato nel manuale):
- estremi della ditta
- PAT della dtta
- codice fiscale del RLS
- nome e cognome
- data di elezione e del verbale

seguite la procedura e stmpate tutto in pdf e ve lo salvate sul PC

E fino a qui non ci sono problemi.

Nel caso in cui dobbiate, come me, inserire più RLS per più ditte le cose rallentano vertiginosamente.

Una volta inoltrato il nome, debbo aspettare 10-15 minuti per inoltrare il successivo: il perchè non lo so, forse bisogna aspettare che si scarichi la memoria o il buffer del sito.

Se poi dovete anche accedere alla sezione riservata cambiando nome-utente e pass dovete aspettare sempre quei 10-15 minuti

Qundi, che deve inserire più ditte:
- si metta il cuore in pace
- apra la pagina del presente forum e ci aiuti nelle risposte così ragguingiamo in fretta i 100.000

Tempi da istituzione pubblica... mah

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Mah.. c'ho seri dubbi sulla tua posizione. Concordo piuttosto con Ursa, se non c'è un RLS non comunico nulla. Anche la prassi, seppur impeccabile dal punto di vista logico, che esostiene Bond circa il verbale di mancata elezione è a mio parere una forzatura. O meglio, non c'è scritto da nessuna parte che devo verbalizzare una mancata elezione. Quindi i 500 euri secondo me spettano solo ed esclusivamente alle aziende dove c'è un RLS (attestato,verbale elezione?) e non c'è stata comunicazione. Perchè mai io devo sapere se in Veneto c'è il comitato paritetico, o in friuli, o in emilia? Però, e mi aggancio ad una dichiarazione di ursa di qualche tempo addietro, il quale disse che è triste avere post e post sulla data certa e nemmeno un commento sulle linee guida campi elettromagnetici. A distanza di mesi ci risiamo...
Avatar utente
Guerra
Messaggi: 305
Iscritto il: 25 feb 2009 14:25
Località: Bosco Atro

... forse perchè ai DdL la problematica "campi elettromagnetici" non è molto chiara (tanto non si vedono...) ... "poi è tutto marcato CE..." quindi dove sta il problema??  :smt010
... mentre la data certa, anche se è problema marginale, è un problema facilmente "comprensibile" da tutti.

Come per i DVR: l'importante per molti è averlo; poi cosa ci sia scritto dentro ...

Fortunatamente non tutti la pensano così, come ho potuto riscontrare leggendo quello che scrivete.

Buon fine settimana.

Un cordiale saluto  :smt039
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
Ospite

Ma quindi scusate...il ddl di una ditta con meno di 15 dipendenti deve per forza aspettarsi la nomina di un RLS. Se i lavoratori non vogliono ricoprire questo incarico può non esserci in azienda questa figura?
E se...milione di casi...la ditta ha 1 dipendente...che senso ha il RLS?
Ospite

Salve a tutti!
                 Anche io mi sto scervellando in questi giorni su RLS e RLST...e per tirarla breve:sono iscritto presso un ordine paritetico che da accesso al RLST,ho chiesto a loro(tramite mail perchè il tel. è sempre occupato,tutto che chiamano...) il nominativo del RLST e mi è stato risposto proprio oggi cosi:


"Prendere contattati direttamente con l’RLST  e inviare sia a noi ( ... ) che all’ RLST scelto  un lettera di incarico ( su carta intestata dell'azienda , due
righe comunicando che l'azienda stessa ha scelto come rappresentante per la
sicurezza il il Sig........).
Sempre fermo restando che l'azienda sia  iscritta presso l'ente."


Ho cercato l'RLST territoriale dove sto,l'ho contattato etc etc...ma mi sorge il dubbio,leggendo i vostri resoconti....visto che l'RLS non c'è nella mia micro ditta(2 operai) e non ho l'obbligo di comunicarlo all'INAIL ,ma devo solo aspettare le future comunicazioni  a riguardo dell'RLST...non è diciamo inutile da parte mia contattare questa persona visto che da quanto ho capito,è'/sara' l'ordine paritetico ad affibiarmene uno?O devo io contattare un RLST territoriale  come rispostomi dall'ente?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Esattamente.
Che tristezza, guarda te se dobbiamo essere noi a spiegare a loro come comportarsi
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Quanto ci scommettete, Ursa e tutti gli altri, che tra un mese saremo ancora qui a parlare della comunicazione all'INAIL?
Potete sparare quello che volete (a parte gli euro che scarseggaino) che me lo gioco.

Scommetto che tra 30 gg max 60 gg dal 16/05/09 qualcuno posterà nella sezione cantieri o nel filtro domande del tipo:

"il CSE / Committente ha richiesto alla ditta mia cliente che minaccia di non farla entrare in cantiere copia della comunicazione all'INAIL del RLS benchè:
- nella mia ditta non sia mai stato eletto?
- nella mia ditta è stato eletto in aprile 2009?
- la mia ditta sia appoggiata al RLST?"

... e altre manfrine del genere

Prevenzione innanzitutto e rotture di cyotes i meno per tutti.

Io ai miei clienti, contrariarmente alle indicazione di Ursa che so essere corrette, faccio fare la comunicazione del RLS interno, indipendentemente da tutti i fattori, o la lettera di mancata elezione.
Gliela faccio allegare al POS o PdL o DUVRI così questi benemeriti cartai ingoranti si mettono tranquilli e fanno lavorare in pace la ditta e anche me.

Tanto se fanno quelle richieste non ci capiscono e non ci capiranno mai una mazza; figurati se si mettono a leggere la data scritta sull comunicazione o sul verbale o se troveranno il tempo per leggersi tutti i nostri post sull'argomento.

Ahh... un'altra cosa.
Spero veramente che abolscano questa data certa perchè altrimenti rischiamo lo stesso problema anche con il POS, DUVRI e PdL
E mo lì si che so dolori e non basta la letterina

Ciaaa
Bond

P.S. per il Mod
Anche questo post andrebbe congelato ad imperitura memoria.
Così facciamo vedere all communuity che oltre a fare prevenzione facciamo anche previsione

:smt040  :smt035
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Bloccato

Torna a “Ambito generale”