![:-)](./images/smilies/001.gif)
Se c'è necessità di un rilievo strumentale o specialistico su cui fondare la valutazione dei rischi, si deve fare. Pena la non affidabilità delle misure di prevenzione e protezione. Il rumore lo devo misurare altrimenti su cosa baso le misure di prevenzione e protezione? Stesso per l'ATEX e per molti altri titoli tecnici.
Le misure di prevenzione e protezione devono essere studiate e proporzionali al rischio valutato. E se sono necessari rilievi strumentali o parere esperti, questi devono essere effettuati/richiesti.
Altrimenti diviene priva di significato la valutazione dei rischi. Scafandriamo tutti e abbiamo risolto il problema alla fonte come fa l'OSHA con il Cow Boy (vedi allegato)
Con l'esempio del colesterolo volevo intendere questo.
Fatto questo, è importante che siano adottate le misure di prevenzione e protezione e non solo scritte in un meraviglioso documento.
Se l'azienda può far ricorso all'autocertificazione, lo faccia pure. Anzi, risorse risparmiate da destinare ad altra prevenzione. Ma metta in sicurezza i luoghi di lavoro. E' questo quello che conta.
Ciao
Marzio