Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Piazzale per sosta Trattori+Semirorchi ADR

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

P.S: a scanso di equivoci: i larvati paragoni fatti nel post che precede non sono da ritenersi complimenti, almeno non dal mio punto di vista nè di certo nelle mie intenzioni.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Non è la prima volta che ti becco a tentare di racimolare nel forum delle tesi - per le quali ci fornisci ipotesi incomplete od inesatte - che poi dovrai portare a sostegno di tue posizioni precostituite per finalità che ovviamente dimentichi di segnalare. Come la cisterna del riscaldamento di casa del ddL dell'autista...
Nofer, hai perfettamente ragione, ma mi preme dirti questo :

1) il sito è a 1000 Km da dove sta l'azienda che io seguo realmente, sito che non ho mai visto sino ad ora e del quale prima della scorsa verifica ignoravo l'esistenza;
2) in tre giorni che sono andato da loro mi hanno detto le cose in tre modi diversi (prima che non era perimetrato, poi che era perimetrato, che i fusti di olio non erano loro, ed in ultimo che erano loro e che rabboccavano l'olio)
Questo a seguito del fatto che essendo non proprio dediti ed orientati come si dovrebbe a politiche di qualità , sicurezza e ambiente, oberano una risorsa di lavoro in maniera tale che in una mattinata passata dal sottoscritto lì a cercare di capire qualcosa,  più che ascoltare me la risorsa risponde al telefono migliaia di volte ed a spot mi dice delle cose incazzato perchè lui deve lavorare e non perdere tempo con la sicurezza.
Fatta la premessa ed il quadro attuale della situazione riconosco i miei molteplici errori nel cercare di capire con voi le mie perplessità giorno per giorno, autocostringendomi a smentirmi il giorno seguente a causa del cambiamento delle carte in tavola dell'azienda.
E forse anche dettati dalla necessità di risoluzione della NC in così breve termine.
I prossimi post saranno fatti solo esclusivamente dopo aver chiarito definitavamente la situazione con l'azienda.
E non mi scrivere sulla mail magari per sostenere di essere stato frainteso e che forse bond o laura tramano contro di te per biechi motivi elettorali
Ti ho chiesto scua in pubblico e non ho mai pensato che Bond e Laura tramassero contro di me, anzi li ho sempre ringraziati dei loro interventi come del resto a te.

P.S.

Tuttavia ritornando a qualche smentita prima, ossia il solo parcheggio, senza nessun fusto e nessuna attività, solo a titolo di esercizio di stile e senza attinenza (con la realtà),  certo delle tue convinzioni dettate dalla tua inopinabile conoscenza della materia, vorrei ripeterti la frase precisa del magistrato riportata al collega di cui dicevo:

"Quei mezzi ti sembrano parcheggiati in un parcheggio di un autogrill ?"

questa è stata la frase emessa dopo la domanda sulla frequenza con la quale gli autisti accedono in quel luogo ... e la conclusione da parte dello stesso magistrato è stata che a tutti gli effetti anche nelle condizioni di due smentite fa ossia solo parcheggio mezzi l'area è considerabile un LUOGO DI LAVORO.
(chiarisco che questa cosa è ormai solo un esercizio di stile e che come fa notare Laura  dati i rabbocchi gli agganci e gli sganci dei semirimorchi quel piazzale è chiaramente un luogo di lavoro).


Chiedo ancora scusa per il tuo tempo e quello degli altri che avete dedicato a rispondere e chiarire situazioni non complete e non reali... ribadisco i miei continui sbagli nel postare senza avere la certezza dell'esattezza delle informazioni.

buona domenica e spero che possiate accettare le mie scuse.

gibbosky
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

P.S: a scanso di equivoci: i larvati paragoni fatti nel post che precede non sono da ritenersi complimenti, almeno non dal mio punto di vista nè di certo nelle mie intenzioni.
Nessun equivoco sei stata fin troppo chiara, e lo apprezzo.
Ripeto, più che ammettere i miei errori, scusarmene pubblicamente, farne tesoro ed essere conscio di non perseverare nel commetterli nuovamente non so proprio cosa fare.

Fermo restando che non è MAI stata mia intenzione prendere per i fondelli ne te e ne nessun altro, anzi se proprio devo vedere parte della cosa, l'unico danneggiato e preso per i fondelli è stato il sottoscritto (chiaramente dal mio committente) subendone conseguenze come la tua crocefissione pubblica, che accetto di buon grado e consapevole di meritarla.

Detto questo sarò ben lieto e  felice se potessimo continuare in qualche modo a rimanere "amici" di forum, se dalla tua questa intenzione verrà meno ne prenderò atto ed in qualche modo continuerò a vivere.

Ciao

gibbosky
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Questa volta sono io a quotare perta del tuo discorso
gibbo39 ha scritto:Questo a seguito del fatto che essendo non proprio dediti ed orientati come si dovrebbe a politiche di qualità , sicurezza e ambiente, oberano una risorsa di lavoro in maniera tale che in una mattinata passata dal sottoscritto lì a cercare di capire qualcosa,  più che ascoltare me la risorsa risponde al telefono migliaia di volte ed a spot mi dice delle cose incazzato perchè lui deve lavorare e non perdere tempo con la sicurezza.
E secondo te, che sei un auditor 18001 e forse più, questi se la meritano la certificazione?
Non ti sei ancora reso conto che loro vogliono solo il gagliardetto da mostrare ai 4 venti?
Si fossi al tuo posto, avrei preso il pezzetto di carta ed avrei iniziato a festeggiare carnevale con 4 mesi di ritardo o 8 di anticipo.

Citando Totò: sei un uomo o sei un auditor?
:smt048

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt003 e ci mancherebbe altro, che per una nofercazziata uno non campasse più! avrei già più di qualche avviso di garanzia!

...certo, a pensarci, se così potesse essere, risolveremmo in una volta sola un sacco di inconvenienti: la disoccupazione, i casotti della politica, la pessima qualità di una certa classe dirigente, alcune mie antipatie personali...
Potrei anche sacrificarmi  :smt039 .
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

E secondo te, che sei un auditor 18001 e forse più, questi se la meritano la certificazione?
Bond...  sono anni che ho due tipologie di clienti:

1) quelli ai quali confeziono sistemi completamente inventati per dare conformità alla norma e quindi ottenere il quadretto da appendere in sala riunioni (l'80%)
2) quelli che credono in un sistema che giri veramente e che porti VA, la cui direzione si siede con te al tavolo e definisce politica ed obiettivi sensati, i cui responsabili di funzione vogliono che passi ore con loro dentro il loro processo e che vengano redatte procedure ed istruzioni necessarie a far sì ceh quel processo raggiunga performance quanto maggiori possibili, responsabili di funzione che passano con te il tempo necessario all'individuazione di indicatori strutturati in modo e maniera tali da condurre l'azienda veramente al miglioramento continuo... questi sono chiaramente il (20%).

Nelle % tieni presente che mi sono tenuto molo ottimista... potrei affermare tranquillamente un 90%-10%.
Non ti sei ancora reso conto che loro vogliono solo il gagliardetto da mostrare ai 4 venti?
Credi davvero che non mi sono ancora reso conto della cosa ?
Conosco il mondo da anni Bond... ma ne faccio parte e vivo di quel mondo, la caduta in picchiata che la credibilità della certificazione ha avuto nell'ultimo decennio risiede proprio nel fatto che gli OdC devono mangiare come tutti noi... e che non possono permettersi di perdere clienti a favore di altri OdC che regalano quadretti a prezzi stracciati.
Ma adesso ribalto la cosa... quanti datori di lavoro (perchè poi sono gli stessi) con i quali hai a che fare, si mettono davvero seduti con te a fare una attenta analisi dei loro pericoli aziendali e sulle misure per eliminarli ? Quanti sono veramente orientati ad una vera analisi dei rischi presenti nella loro azienda ?

Vuoi saperlo ? il 20% tendente al 10% (vedi situazione certificazione) .
Tuttavia se mangi con quel 90% dei clienti devi comunque accontentarli e dar loro quello che vogliono... che nella maggior parte dei casi si risolve in pezze di appoggio antisanzione in caso di visita da UPG o peggio ad accadimento.

Morale, tutto il mondo è paese(sicurezza, qualità, ambiente...e tutto laddove girino soldi)

In merito a questo potresti fare una scelta... se ne hai la capacità e la competenza,  ti scegli solo DL saggi, seri e volenterosi che ti paghino non meno di 5000 € un DVR e lasciare da parte tutti gli altri da 700 € (ossia gli equivalenti di coloro che vogliono il quadretto da appendere ).

Te la senti di fare ciò ? Hai un pacchetto clienti da poterti permettere questo ? Mi auguro di si per te, perchè in quel caso il tuo lavoro sarà denso di soddisfazioni... a me al momento mi tocca prendere e fare sistemi inventati a clienti della prima tipologia, mettendoci fortunatamente in mezzo qualcuno della seconda... che oltre al denaro mi eroga soddsifazione.
I primi invece mi fanno solo dannare...ma sto pensando davvero se le cose continuano così di iniziare a selezionare di più ...e lasciare davvero quelli per nulla orientati.

Credo di essermi spiegato in merito a sei un uomo o sei un auditor  :smt023

Notte

gibbosky
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

e ci mancherebbe altro, che per una nofercazziata uno non campasse più! avrei già più di qualche avviso di garanzia!
...certo, a pensarci, se così potesse essere, risolveremmo in una volta sola un sacco di inconvenienti: la disoccupazione, i casotti della politica, la pessima qualità di una certa classe dirigente, alcune mie antipatie personali...
Cazzi (inteso come presente del verbo cazziare)  così tanta gente ?
ed io che pensavo di essere eletto :smt026
Potrei anche sacrificarmi    
Posso sperare quindi ancora nelle tue erudizioni o devo continuare a vivere senza...?
Non ho ben capito ...sai com'è, è tardi e non sono giornatine troppo tranquille ...

Vabbè

comunque sia passa una buona domenica...io svengo

ciao

gibbosky
Avatar utente
Dipiùninso
Messaggi: 532
Iscritto il: 27 ott 2008 17:09
Località: RN

... ma tornando in topic... le risposte dei tuoi insigni riferimenti mi lasciano a bocca aperta (non c'è la faccina corrispondente, immaginala), anche se la questione ora è chiara, io rimango in disaccordo con quanto da loro asserito in merito ad un parcheggio che sia tale:
"Quei mezzi ti sembrano parcheggiati in un parcheggio di un autogrill ?"
Ma che risposta è? se è un parcheggio è un parcheggio a chiunque appartenga, se pagassero un fitto all'autogrill e non facessero nella sostanza quelle operazioni, ma si limitassero a lasciarli parcheggiati, che differenza ci sarebbe? Se lascio un mezzo per andare a casa a dormire o per entrare nel ristorante a mangiare, cambia qualcosa? io non afferro il nesso logico ... :smt017  se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei grata.
Se avessero detto qualcosa in merito alla proprietà, potrei capire, ma così brancolo nel buio.

PS. Nofer non ti preoccupare, con un nick del genere in effetti me la sono andata a cercare... ma è il primo che mi è venuto in mente :smt050
Laura.
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Ma che risposta è? se è un parcheggio è un parcheggio a chiunque appartenga, se pagassero un fitto all'autogrill e non facessero nella sostanza quelle operazioni, ma si limitassero a lasciarli parcheggiati, che differenza ci sarebbe? Se lascio un mezzo per andare a casa a dormire o per entrare nel ristorante a mangiare, cambia qualcosa? io non afferro il nesso logico ...   se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei grata.
Se avessero detto qualcosa in merito alla proprietà, potrei capire, ma così brancolo nel buio.
Chiarito il puro esercizio di stile (visto che a mie spese facendo inconsapevolmente la figura del pallaro ho scoperto che fanno altro oltre a solo parcheggiare... ) se la situazione fosse quella descritta inizialmente ... questo magistrato ha risposto in quel modo.

Se brancoli nel buio tu figurati io !!
Non so proprio cosa dirti.

ciao e grazie per il tuo contributo... e scusami per la confusione fatta ed il continuo cambiare delle carte in tavola.

gibbosky
Rispondi

Torna a “Ambito generale”