Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Accesso al DVR

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Esercizio: :smt003
Dove sarà mai l'evidenza documentale dell' applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali ... e ... dell'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la salute e l'integrità fisica dei lavoratori ? :smt017
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Guerra
Messaggi: 305
Iscritto il: 25 feb 2009 14:25
Località: Bosco Atro

Scusami givi, ma la domanda come è stata formulata parla di un rappresentante sindacale esterno; esterno "quanto"? Si parla del rappresentante sindacale preposto alle riuninioni sindacali all'interno dell'azienda (per capirci) o di qualcun altro?
Nell'art.9 si parla di "loro rappresentanze", perchè non passare per RLS, che ha accesso al DVR? Il richiedere l'intervento di un esterno, soprattutto se sindacalista, mi porta a pensare ad un tentativo di rivalsa nei confronti dell'azienda per qualche motivo di screzio.

Ma posso sbagliarmi.

:smt039
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
Avatar utente
Dipiùninso
Messaggi: 532
Iscritto il: 27 ott 2008 17:09
Località: RN

La rappresentanza dell'art.9 è l'antesignano del RLS non è la rappresentanza sindacale descritta più avanti nello Statuto dei Lavoratori e avente poteri ben più ampi ed incisivi di quelle descritte all'art.9 e poi agli artt. 18 e 19 del D.lgs. 626/94. E' una rappresentanza "vaga" che riconosce il lavoro fatto fino ad allora in materia di sicurezza dai lavoratori, ma alla quale il legislatore non ha mai attribuito alcun potere. Il diritto al controllo dell'applicazione delle norme solo a queste era riferito in quanto il DVR non esisteva. Quindi ciò che potevano fare era controllare la corrispondenza tra i DPR degli anni 50 e i luoghi di lavoro.
Il legislatore del 626 ha preferito identificare in modo esplicito le rappresentanze per la sicurezza, pur limitandole in virtù della dimensione dell'azienda (cosa che l'art. 9 non faceva, ma che l'81 ripropone).
Il 626 prima e l'81 poi attribuisce il diritto ad accedere al DVR (o riceverne copia su richiesta), solo all'RLS o RLST, in virtù di un "criterio di partecipazione equilibrata" che deve prevalere sulla logica del conflitto, cosa che in questo caso peraltro, mi sembra invece si cerchi.
Il mancato accesso al documento potrà essere denunciato da un RLS, ma non da una rappresentanza qualsiasi. Anche se il rappresentante sindacale fosse interno, RSA o RSU, non può accedervi, se non è quello legittimamente designato a svolgere la funzione di RLS.
E' comunque opinione diffusa in materia, ritenere che l'RLS sostituisce e non affianca la normativa preesistente (art.9) che per altro con questa formula si era rivelata fallimentare. L'art. 9 sostanzialmente e nella forma non è abrogato per contrapposizione, ma dettando il 626 e l'81 una regolamentazione più specifica, si ritiene che l'art.9 sia stato abrogato per assimilazione.

Vi basta?... se volete posso continuare per ore e ore :smt047
Laura.
Avatar utente
soluzione
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 gen 2007 22:17
Località: Lombardia

Conoscendo la situazione nel dettaglio, preciso che nell'Ente di cui al quesito iniziale, il RLS non è mai stato eletto, pertanto spesso le O.S. (specifico : esterne, quinid non dipendenti interni), richiedono di avvalersi all'articolo 9 della L 300.
Quoto e condivido il precedente post, che ritengo di riflessione.
Saluti.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Se soluzione puo' mettere a disposizione di tutti la sentenza lo ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Dipiùninso
Messaggi: 532
Iscritto il: 27 ott 2008 17:09
Località: RN

Soluzione se le cose stanno così non vedo proprio il motivo di invocare l'art. 9 quando ad oggi se non c'è l'RLS può entrare l'RLST.
Laura.
Avatar utente
soluzione
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 gen 2007 22:17
Località: Lombardia

Chiedo scusa al Mod, ma la sentenza la trovai in rete ma non l'ho salvata e non riesco a riprenderla.
Giro quindi la richiesta a Givi di allegarla.

Saluto tutti e Vi auguro una buonagiornata di CALDO!
Momo 1

Buongiorno

vorrei precisare che la nella sentenza - molto interessante - citata nei precedenti posts (TAR SICILIA 799/2003) nel caso di specie il richiedente l'accesso al DVR era un lavoratore dipendente e non una O.S. esterna, come nel caso da me sottoposto.

Comunque, in base a quanto emerso da alcune vostre considerazioni, mi sentirei di esprimere una mia opinione in merito alla questione, ovvero di NON ritenere legittima la richiesta di accesso al DVR da parte di figure esterne ai lavoratori di una qualsiasi organizzazione (ente pubblico o azienda privata) in quanto l'81  prevede questa facoltà al RLS oppure al RLS Territoriale, (oltre a un suo contributo attivo/costruttivo alla redazione dello stesso DVR).
Questo in generale.

Nel caso sottoposto, dove un RLS non è ancora stato individuato, credo che a maggior ragione la prima necessità da parte dei lavoratori sia quella di eleggere un RLS interno o sottoporre la questione a un RLST, piuttosto di richiedere interventi a figure esterne alla loro realtà lavorativa.  

Ringrazio ancora tutti quelli che hanno partecipato al quesito e che vorranno continuare a farlo.
Alla prossima
p.s.
Vorrei allegare la sentenza citata (TAR SICILIA 799/2003) ma non ci riesco; come si procede? Scusate ma sono alla mia prima esperienza in questo bellissimo forum. Grazie
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Dovrebbe gia essere sul forum.
In ogni caso ..
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “Ambito generale”