Salve a tutti, un piccolo quesito.
Occorre calcolare la perdita di carico in corrispondenza di eventuali sezionamenti della linea antincendio cioe' se e' presente una valvola che e' mantenuta aperta nel servizio ordinario e come va eventualmente calcolata?
Inoltre e' possibile calcolare la perdita di carico in corrispondenza dell'attacco antincendio (DN 45 o 70) e della manichetta flessibile? Se si', come? La UNI 10779 non è chiara su questo.
Grazie!
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Perdita di carico rete antincendio
Vado a memoria con i miei vetusti ricordi universitari e presumo ti diro' delle cose banali.
Nel caso di organi di sezionamento e attacchi motopompa trattasi di perdite localizzate; per la manichetta flessibile si tratta di una perdita continua.
In entrambi i casi buoni manuali di idraulica e tabelle di ogni genere e tipo che puoi trovare anche in rete dovrebbero aiutarti.
Tieni comunque conto che anche i costruttori possono darti degli utili riferimenti.
Comunque mi sto cimentando in un campo per me 'periglioso' dove potrei aver detto delle banalita' o delle cavolate emerite (quanto lontani sono i miei ricordi di idraulica ...)
Sono sicuro che i numerosi esperti di prevenzione incendi qua dentro potranno darti una mano molto piu' qualificata della mia.
Saluti da
Onesto :smt103
Nel caso di organi di sezionamento e attacchi motopompa trattasi di perdite localizzate; per la manichetta flessibile si tratta di una perdita continua.
In entrambi i casi buoni manuali di idraulica e tabelle di ogni genere e tipo che puoi trovare anche in rete dovrebbero aiutarti.
Tieni comunque conto che anche i costruttori possono darti degli utili riferimenti.
Comunque mi sto cimentando in un campo per me 'periglioso' dove potrei aver detto delle banalita' o delle cavolate emerite (quanto lontani sono i miei ricordi di idraulica ...)
Sono sicuro che i numerosi esperti di prevenzione incendi qua dentro potranno darti una mano molto piu' qualificata della mia.
Saluti da
Onesto :smt103
Come no!!!!!
La UNI 10779 è chiarissima sotto questo punto di vista, e dice di calcolare le perdite di carico distribuite (cioè le perdite di carico dovute a tratti di tubazioni)facendo utilizzo della formula di Hazen-Williams, mentre per le perdite di carico localizzate (cioè quelle perdite di carico dovute a valvole, raccordi, ecc....) ci sono delle tabelle riportate nella norma stessa.
La UNI 10779 è chiarissima sotto questo punto di vista, e dice di calcolare le perdite di carico distribuite (cioè le perdite di carico dovute a tratti di tubazioni)facendo utilizzo della formula di Hazen-Williams, mentre per le perdite di carico localizzate (cioè quelle perdite di carico dovute a valvole, raccordi, ecc....) ci sono delle tabelle riportate nella norma stessa.
- weareblind
Attenzione alle unità di misura, la prima edizione della norma conteneva grossi strafalcioni.
We are blind to the worlds within us waiting to be born