Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Sacchi da 25 kg, da quando ?

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Max DP

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

le donne non possono sollevare da sole gravi di peso superiore a 20 kg, punto. e' vietato!

Se il mod lo reperisce sarebbe bene condividere questo relitte del 1934.

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Mod

Purtroppo non abbiamo la 653 aggiornata con le modifiche che ha subito nel tempo.
Chiedo gentilmente, pertanto, a qualcuno della community se puo' mettere a disposizione il testo vigente.
Ringrazio anticipatamente chi riuscisse a trovare il tempo per rendere disponibile o un link istituzionale o un pdf in allegato.
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
ursamaior

Voilà

Grazie ursamaior, come sempre preciso e puntuale.
Un salutone cordiale e buon w.e.

Mod :smt039
Allegati
LEGGE 26 aprile 1934, n. 653.doc
Le donne non possono sollevare carichi sopra i 20 kg, punto e basta!
(50.5 KiB) Scaricato 74 volte
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Nofer

e già....
e secondo voi,quando io (giusto 20 anni fa domani) andai fino a milano a ritirare un autoanalizzatore per fumi di combustione che pesa 25 kg e che solo 6 mesi fa si è perso il display (quelli piccini verdi a critalli liquidi...), e camminavo per Linate con 'sta valigetta, che facevo, mi dicevo che non potevo per una legge del 34? No, me lo sono portato sino a napoli che ci avevo urgenza, e facendo pure la parte indifferente, sino a che non trovai il carrellino. E nei giorni successivi me lo sono pure "carriàto" su su su per delle scalette bastarde sopra una ciminiera.
L'ultima volta che me lo sono portato io da sola è stato a settembre scorso; imprecando in ostrogoto e ansimando come una vecchia locomotiva a vapore, ma me lo sono portato. A ottobre ne ho ordinato uno nuovo, che pesa 5,6 kg e però costa 14.000 euro; e il vecchio, per il dolore di essere stato soppiantato, ai primi di febbraio mi ha mollata nel bel mezzo di una campagna di misure, facendo all'improvviso tutto lo schermo verde pistacchio; e non si fanno più i pezzi di ricambio da 6 anni.  
Nofer

Si, ok Nofer, ma questo non vale per i Datori di Lavoro.
:smt043

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Max DP

grazie Ursa!

sul caso di Nofer... beh, ma proprio tu? cosi' diligente, sempre!

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
carlito

tra l'altro i fusti e le taniche da 25lt pesano a volte di più dei 25kg di qui sopra...
givi

Che io sappia il mercato si è orientato da tempo sui 25 kg anche se ci sono soggetti restii.
UNI EN 1005-03 ha dato un aiutino in tal senso, soprattutto dal lato hardware.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
manfro

solo per rincuorare l'amica Nofer.
Ad un seminario del NIOSH (inteso tenuto anche dal "Dott. Niosh" in persona) si è parlato di una proposta che verrà fatta per dare i seguienti valori di riferimento.

Maschi da 18 a 45 anni 25 Kg
Maschi <18>45 20 Kg
Femmine da 18 a 45 anni 20 Kg
Femmine <18> 45 anni 15

Insomma si diventa "diversamente giovani" a 45 anni tieni duro Nofer...arriviamo anche noi eh eh eh
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Nofer

Ooooohhhhhhhh, così sì!

Anche perchè io 45 li ho superati da tempo, quindi non accuso in maniera particolare. Comunque, inguaiata come sto con l'artrosi cercivale, più che la lombare visto che so come sollevare, vi assicuro che se devo solo alzarli, 15 Kg, no problem purchè non sia sottile e tagliente il manico (tipo 2 borse della spesa con 6 bottiglie da 1 Lt, in vetro, cad), ma se me li devo portare pure appresso... pensa, ho comperato il carrellino con le ruote per la spesa, e i campionatori piccoli me li carico sì anche tutti e 20, in borse da 6-8 cad, distribuiti su entrambe le spalle ma pure per quelli sto adottando il carrello fisso della macchina.... e però, se appena trovo chi si offre di darmi una mano  :smt026 di corsa !
Nofer

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”