Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione antincendio rischio alto in cantiere

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno a tutti, sono un RSPP e registrato di recente nel forum.
Confido nella vostra esperienza e disponibilita' per una risposta al quesito che segue.
I fatti:
Assegnataria di lavori di realizzazione di gallerie ( Cantiere) subappalta differenti lavorazioni nell'ambito dell'opera. Uno di questi subappalti viene assegnato alla azienda per la quale lavoro.
Mi vengono richiesti, in fase di presentazione POS, gli attestati dei corsi antincendio rischio alto con esame finale VVFF.
Io penso che non sia necessario e faccio le seguenti considerazioni:
Il Cantiere in questione e' assimilabile a sito produttivo per l'Assegnataria ( e' individuato il Ddl di cantiere, vi e' autonomia tecnica e finanziaria ).
Il Ddl deve redigere,tra l'altro, una valutazione del rischio incendio ( alto) ed un piano di emergenza.
Il Ddl deve formare le squadre antincendio in collaborazione con VVFF ( questi dovrebbero anche visitare i luoghi e prendere visione dei disegni e degli apprestamenti progettati per la lotta all'incendio anche in fase di esecuzione lavori - DLgs 8 marzo 2006 n° 139 art.17 comma 4 ).
Il Ddl deve fornire adeguate informazioni ( al riguardo ) anche agli appaltatori ( e quindi anche ai subappaltatori presumo), facendo azione di coordinamento ed illustrando il piano di emergenza ( DM 10/03/98 allegato VII).

Il nostro personale è formato per il rischio medio, valutando le attrezzature, i materiali utilizzati, le lavorazioni di competenza ( DLgs 81/08 art.43 comma 2 ) e sono attrezzati ed istruiti per domare e contenere evenuali incendi che si possono sviluppare dalle nostre attrezzature o materiali.
Il nostro luogo di lavoro, nel Cantiere, si configura come sito produttivo di altra Azienda ( che e' l'Assegnataria e custode pro-tempore dell'opera ).

Ritenete che sia d'obbligo per i nostri lavoratori (quattro ) la formazione al rischio alto ?
Dovremo fare riferimento alle squadre di emergenza dell'Assegnataria ? Si ? E allora a che serve la nostra formazione a rischio alto ? Non e' piu' realistica ed efficace la riunione di coordinamento e la simulazione dell'emergenza fatta a scadenze regolari ?
Corsi antincendio a rischio alto che ho analizzato non trattano alcuna prassi di comportamento in galleria.
In altri cantieri, Assegnatarie e CSE hanno concordato con me, ma ogni volta occorre combattere.
Potete illuminarmi ?
Vi saluto e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione che potro' avere da voi.
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 890
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Buongiorno Carlo X,
io la vedo così: se il CSP ha previsto per il cantiere in oggetto squadra antincendio a rischio alto, avrà i suoi motivi, ma sicuramente dovrà computarne il numero di addetti e il relativo costo per la sicurezza (è uno dei casi previsti per la specifica esigenza del coordinatore per la progettazione).

Suggerisco di esaminare il PSC e la stima dei costi per la sicurezza (magari sentendo anche personalmente il CSP).
Se viene pagato adeguatamente fai formare i lavoratori e li fai esaminare dai VVF, in caso contrario chiedi un preventivo ai VVF e sottoponilo al CSP (al CSE se i lavori sono già in corso) e chiedi quindi una revisione dei costi per la sicurezza.

Buon lavoro :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Grazie Bosol70 e buon lavoro anche a te.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”