Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ispezione canitere atto 3

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
cimmi

Ci siamo:

Ho finalmente ricevuto il verbale, premetto che con l'spettore c'è stato massimo dialogo ma....

A differenza della'ltro 3D di manfro in questo caso non ha consideratro assolutamente il ponteggio in quanto almomento non vie era nessuno sopra, ma solo il fatto che i due omini (anche se a canitere chiuso ma senza domunentazione che lo provasse) erano su di un tetto senza alcuna protezione (in quanto il ponteggio dopo essere stato rimosso per la successiva modificazione è così rimasto).

Al commitente è stao sanzionato il mancato aggiormanento della notifica preliminare indicando le nuove imprese.

All'impresa alcuni articoli per mancanza di protezione

al sottoscritto art. 92 comma e in quanto non ho comunicato al committente violazioni dell'impresa ecc. ecc.

A parte il fatto che ho chiesto ma pago la nuova multa o la vecchia? mi è stato riposto il sopralluogo è antecendente e quindi paghi il vecchio (3.000) , andremo a discutere anche su questo.

l'aiuto che chiedo è:

E' scritto da qualche parte che bisogna comunicare quantro il cantiere è chiuso? A me bastava la parola del committente ( e forse sbagliavo, nel frattempo ho fatto scrivere per gli anltri cantieri chiusi che il canitere è chiuso e sarò avvistaoper tempo prima della ripresa), nei lavori pubblici si fa il verbale di sospensione lavori per congelare i tempi di consegna, ma nel privato che non ci sono scadenze?

2 se scrivo in un verbale metti a posto il ponteggio entro tre giorni, e l'impresa mi risponde che ha bisogno di più giorni, e verificato che non ho  pericoli per la scirezza  in quanto non si lavora sul tetto mica devo comunicare qualcosa al committente, o sbaglio.

Per chiudere il fatto che lascia amaro in bocca è l'accanimento a voler trovare un punto da sanzionare nonostante hai dimostrato di:

aver fatto tutto quello richiesto (sopralluoghi verbali ecc), aver dimostrato che il cantiere era chiuso e che gli omini sono stati chiamati direttamente dalla commitenza a mia insaputa e comunque vuoi trovare un punto da sanzionare  (ma potevano essere anche tre, ma due due dubbi e contestabili).

Comunque
tiramminnaz
iammavant
let's go
allez
vitto vitto
schnell

:smt011        :smt003
Bisogna essere seri, ma mai sul serio
givi

cimmi ha scritto: pago la nuova multa o la vecchia? mi è stato riposto il sopralluogo è antecendente e quindi paghi il vecchio (3.000) , andremo a discutere anche su questo.
La riduzione ti spetterebbe :smt041 .  Vedi la letterina in questo 3d:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... ht=catanga

vedi anche la circolare della DPL di MC che ne parla esplicitamente a pg 4: http://www.sicurezzaonline.it/homep/inf ... 090810.htm

cimmi ha scritto: se scrivo in un verbale metti a posto il ponteggio entro tre giorni, e l'impresa mi risponde che ha bisogno di più giorni, e verificato che non ho  pericoli per la scirezza  in quanto non si lavora sul tetto mica devo comunicare qualcosa al committente, o sbaglio.
Per quanto ne so io se hai individuato la mancanza (che non sia pericolo grave e imminente), l'hai verbalizzata in maniera specifica al DL e ha dato un tempo congruo se ti becca la ASL dentro il tempo congruo non sei sanzionabile.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
cimmi

Con ritardo
GRAZIE GIVI.  :smt006
Bisogna essere seri, ma mai sul serio
cimmi.

Desidero ringraziare GIVI perchè mi ha indirizzato al 3D dove ho trovato la lettera di CATANGA.
L'ispettore ha emesso la sanzione con il vecchio ordinamento insistendo con il fatto che il fatto (ah Enzo Biagi) è stato compiuto prima dell'ingresso della nuova norma.
Ho fatto ricorso usando la lettera modello e ho anche allegato i primi due articoli del codice penale, non si sa mai.
Hanno rifatto il verbale con i nuovi importi.

Grazie   :smt023  :smt006
givi

:smt002
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
catanga

In ogni caso è penoso che:

- ci abbiano provato a farsi dare 3000 euro, oppure

- non conoscevano l'ABC del diritto penale pur essendo degli UPG.

Che tristezza.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”