Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Invio notifica preliminare ma i lavori non sono iniziati....

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Altro dubbio.....
Essendo alle prime esperienze come coordinatore in fase di esecuzione all'inizo dei lavori invio notifica preliminare agli organi competenti....e come previsto dal D.lgs 81/08 assolvo i compiti del coordinatore quindi in fase precedente all'affidamento dei lavori trasmetto al Responsabile dei lavori la documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008,chiedo alle imprese esecutrici le informazioni necessarie ai fini della gestione del cantiere e la documentazione richiesta dalle norme vigenti,adeguo il piano di sicurezza e coordinamento sulla base delle proposte delle imprese,nei casi di cui all'art. 90 comma 5 del d.lgs. 81/2008, oltre a svolgere i compiti di cui al 1° comma, elaboro il piano di sicurezza e coordinamento e il fascicolo (d.lgs 81/2008 art. 92 c. 2) ect ect.............

Per vari motivi i lavori non iniziano, dopo circa 15 gioni dall'invio della notifica chiedo spiegazioni al committente che non sa darmi delle spiegazioni e prende tempo (ad oggi ancora niente....) i lavori non sono iniziati......cosa devo fare? ho provato a spulciare il vostro utilissimo forum ma con scarsi risultati, ho contattato dei colleghi ma niente, ho letto e riletto la normativa ma non ho trovato niente che mi posso aiutare..... sto pensando seriamente "anche se il momento di crisi si fa sentire"  di disdire il contratto che mi lega al committente.......ma sono davvero in pallone non so che fare.....help me.......


Aspetto vostri utili consigli....

Grazie
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Intanto l'invio della Notifica preliminare è un onere del Committente o del Responsabile dei Lavori e NON del Coordinatore in fase di esecuzione. E poi se i lavori non sono iniziati è tutto fermo e non succede nulla: la notifica serve per avvisare gli organi di vigilanza che si aprirà un cantiere, stop. Altra cosa sarebbe stato inviare la notifica a cantiere già aperto.
Ti consiglio di aspettare pazientemente che il Commitente abbia risolto i suoi (presumibili) problemi.
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Hai ragione quando dici che la notifica la deve inviare il committente...ma essendo un amico (poi non rivelatosi tale "almeno fino ad ora ") mi ha chiesto se potevo seguire "quindi inviare la notifica " la parte documentale.........

Grazie giuliano della risposta...

Quindi mi tocca aspettare l'inizio dei lavori......Aspetteremo.....
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”