Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

pratiche compressore usato

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
dacpa
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 giu 2009 22:08

Un piccolo trattato su come gestire, bene, un compressore! Credo di aver rispettato tutte le condizioni poste. Controllerò bene, soprattutto le giunture delle tubazioni. Il compressose è posto all'esterno del laboratorio e carterizzato, rispettando quanto dici circa il rumore e gli sfiati. Grazie mille per l'esaustività della risposta.

Paolo
Ospite

serafino ha scritto:1-Possibili esenzioni dalla verifica di messa in servizio : art 5 comma 1 lettera c)
.......
Le valvole di sicurezza dovrebbero scaricare, se possibile in aria libera per evitare contropressioni (mai viste personalmente ma non mi sento di contraddire chi me lo ha indicato)
O Serfino  .....questa ultima affermazione  non l'ho capita .....anch'io  mai viste valvole "intubate"  .
Considerando che" non ti senti di contraddire chi lo ha indicato "  e mosso dalla mia curiosità  ...spiega un po meglio queste valvole  in contropressione.
Cordialissimi  ....
Il mugnaio del Mulino a vento
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

In aria libera = non metterle a 25mm dal muro
Il mio italiano è zoppicante assai e quindi forse avrei dovuto scrivere cosi

Fisicamente è comprensibile il fenomeno, che si tradurrebbe (per il primo principio della spannometria) in una riduzione della velocità di scarico della valvola.

Non ho mai personalmente assistito all'evento o apprezzato al cosa, ma non vuol dire che non ci creda: faccio atto di fede verso colui che me lo ha spiegato (bene) addossandomi ogni colpa circa la cattiva esposizione del principio.

Compressori all'esterno: occhio che i serbatoi hanno dei limiti operativi e se vai al di sotto dei limiti, sei in modifica d'uso quindi controllare accuratamente i limiti.
Avatar utente
dacpa
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 giu 2009 22:08

Quali sono questi limiti per i conpressori esterni?

Grazie
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

temperatura d'esercizio
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”