Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

vibrazioni e analisi in frequenza

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

Ciao a tutti. Ho bisogno un consiglio. lo studio con cui collaboro vuole prendere lo strumento per la misura delle vibrazioni nei luoghi di lavoro. Non vi chiedo marche o modelli, vi chiedo: secondo voi è fondamentale l'analisi in frequenza ? per il rumore io la utilizzo per la verifica dei DPI con il metodo per bande d'ottava, ma per le vibrazioni serve? è importante? grazie e ciao a tutti
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

1) sì, l'analisi in frequenza delle vibrazioni è fondamentale per la predittività del tipo di danno indotto.
2) no, l'analisi in frequenza non è richiesta dalla normativa per la valutazione strumentale del rischio da vibrazioni

Tieni ben presente che entrambe le affermazioni sono del tipo "vero".
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

quindi, se voglio limitarmi a fare una analisi ai sensi del dlgs81 per valutare l'esposizione in rapporto ai limiti di azione o esposizione non serve l'analisi in frequenza. Ma se invece voglio fare quello che secondo me dovrebbe fare un vero consulente, cioè andare oltre all'obbligo di legge, e fornire una valutazione più completa ed esaustiva , l'analisi in frequenza serve.
mi sa che valuterò di prndere uno strumento che la comprenda.
Grazie.
Altre considerazioni ?
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”