Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

sfogo su onorario

Archivio Discussioni di carattere generale/Off Topic.
In questa sezione del forum vengono riportate discussioni generiche anche non pertinenti la sicurezza e salute sul lavoro ovvero off topic (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Stilo

Sono troppo incavolato.
Ho 'perso' un incarico da rspp esterno perchè qualcuno, accolito di un'associazione di categoria, ha offerto il servizio per la ragguardevole somma di euro duecento annui, rinnovabili.
Trattasi di un'azienda metalmeccanica con 20 dipendenti.
Il datore di lavoro mi ha chiesto se mi ero sbagliato con gli 'zeri' della mia proposta, poi mi ha mostrato l'altro preventivo.
Cornuto e mazziato, me ne sono tornato augurandogli ogni bene.
Scusate l'infervoro, ma poi nessuno si lamenti se in Italia non si fa prevenzione... :smt021
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
weareblind

Concordo su tutta la linea. Volete che vi dica come girano qua i costi dei DVR626-incendio-chimico? E sui corsi prev. incendi e P.S. non vi dico le associazioni di categoria che prezzi fanno...
We are blind to the worlds within us waiting to be born
effenne

Ti capisco!
Mi è successa la stessa cosa, ma nel mio caso non trattavasi di ass.ne di categoria bensì di un altro privato: stesura DVR + incarico annuale rinnovabile RSPP preventivo 470 euro!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Ospite

recentemente un CPT di una neo provincia lombarda offriva i POS a 50, 00 € agli associati e 75 € per i non associati.
Io li rifiuto a 400,00 €... !!!
Hai ragione Stilo. Così non si lavora per la sicurezza.
Max DP

Il problema e' che i DDL spesso non guardano il contenuto dei documenti!

... contratto per RSPP esterno ... ma vanno qualche volta dal cliente?

mah....
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
ben

Questo purtroppo succede perchè in italia ci sono persone che, pur di prendere determinati lavori, fanno un prezzo molto inferiore alla media, come, ad esempio, sta facendo una società di antincendio in italia.
Pur di prendere i lavori fa un prezzo super stracciato, anche di un 50% in meno rispetto alla media. E poi i malcapitati di turno debbono fare il lavoro nel minor tempo possible, per rientrare di alcuni costi, magari lavorando anche la sera!

Capita comunque in qualsiasi settore, non solo nell'antincendio e nella sicurezza, ma certo questa non è una giustificazione, vedo elettricisti civili che si improvvisano elettricisti industriali, o addiruttura che si improvvisano elettricisti.......

Vi racconto questa: una volta ho preso una ditta esterna per farle installare un impianto di rivelazione fumi in un edificio adibito ad uffici.

Alla fine dell'installazione sono andato a programmare la centralina e sul display figurava che c'era un corto sulla linea. i rivelatori li ho rincontrollati tutti assieme ad un collega e mi sono accorto che erano i pulsanti manuali di allarme e le sirene a dare il corto. Sapete cosa ha fatto la ditta? Ha installato i fili in modo inverso, e nel programmare la centrale sono impazzito!!

Comunque ho perso mezza giornata di tempo perchè non potevo mai pensare che un "elettricista" invertisse i fili di TUTTI i pulsanti manuali di allarme ele sirene!!!!!!
Se era uno solo potevo capire che è stata una svista, ma TUTTIIIIIIIIII!!! Come si fa? eppure era un elettricista, almeno lui diceva!! Questo perchè si è improvvisato elettricista? Infatti poi non l'ho più chiamato!
rinocchio

Ciao a tutti!
Io per ora lavoro "per conto terzi", diciamo.
Ovvero, uno studio di consulenza varia (e per favore, non aggiungete altro)quando ha del lavoro in più mi chiama. Bene, mi danno 30 - 40 euro all'ora più eventuali spese! Se la stessa cifra la chiedessero loro al cliente, quanto mi dovrebbero dare? 2 euro? Come è possibile che si chiedano 50 euro per un lavoro, anche solo di stesura documenti? esageriamo, non sono associato e quindi me ne chiedi 75; ma come fai a rientrarci delle spese, e non solo carta e inchiostro stampanti, e guadagnarci anche?
Ragazzi, io non so dove vivete voi, ma qui in veneto con i prezzi che ci sono chiedendo 75 euro muoio di fame!
rinocchio

A proposito, non so se posso chiederlo, ma, occupandomi di sicurezza nache io, secondo voi mi danno giusto o mi danno poco? O mi danno tanto, anche se a me non sembra? Ho appena iniziato, e vi giuro che non ho ancora la capacità di valutare
Ios

Caro Stilo,
nel 97 ero RSPP con co.co.co. di un conservificio che occupava 150 addetti, il lavoro più pesante si svolgeva da fine luglio principi d'agosto, alla terza settimana di settembre, una bella azienda con completa fiducia da parte del ddl che facilitava notevolmente l'applicazione di azioni e procedure utili alla sorveglianza e monitoraggio del sistema.
Quell'anno la campagna pomodori tardava per via della poca maturazione, chiaramente ogni mattina mi facevo la mia passatina dall'azienda per verificare l'eventuale avvio della produzione, il 6 agosto alle 5 del mattino mi squilla il telefono, dall'azienda mi comunicano che la sera gl'impianti erano stati avviati e che nella notte un signore curioso si era spinto all'entrata dell'azienda oltrepassando il cancello e finendo sotto un carrello elevatore.
Dell'infortunio accaduto non c'era nessun elemento che portasse a mio carico eventuale responsabilità, però l'UPG a quei tempi decise che in qualche modo anche il mio operato doveva essere sottoposto a indagine.
Oggi maggio 2005, risulto ancora indagato in una causa in cui mai nessuno è riuscito a discutere dell'infortunio, ho solo assistito a numerosissimi rinvii xchè mancava sempre qualcuno, ed ho soddisfatto notevolmente il mio avvocato che prima chiedeva 500.000 lire ad udienza, ora mi chiede 500 Euro ad udienza (solo per essere presenti).
Raccontato questo xchè da quel momento ho deciso che, quando la mia richiesta non può essere soddisfatta piuttosto che rimetterci e magari stare male perchè ho accettato un'incarico ad un costo decisamente diverso dalle mie aspettative, preferisco non umiliarmi, benedirli e andarmene a pesca.
Ciao Ios
Ospite

Caro Rinocchio, lavorando per conto terzi a 30-40 € l'ora + le spese, credo che tutti metteremmo la firma.
Vai così che vai bene.
Rispondi

Torna a “Archivio Discussioni Generiche/Off Topic”