Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

sollevamento persone con gru edile

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Per Luca84:

buon giorno.

Prima di tutto scusatemi ma precedentemente avevo scordato di loggarmi.

Avevo commentato definendo i confini di utilizzo : situazione di emergenza.

Condivido il tuo parere sul fatto che non si possa utilizzare tale procedimento nelle fasi di lavoro, come prassi.

Per quanto riguarda un eventuale giudice:
se un PSC richiede un presidio di tal genere ( gru + manovratore + cesto-ambulanza etc. ) ed esiste una procedura di impiego condivisa, non vedo quale sia l'ostacolo nel mettere in atto il soccorso. Io lo faccio mettere in atto.
Se, nelle emergenze, dobbiamo,come unico obiettivo, pararci fronte/retro da eventuali azioni giudiziarie, cade il concetto cardine di prestazione di soccorso in emergenza.

Capisco che un addetto al primo soccorso, per tema di procedimento giudiziario a seguito di lesioni uleriori procurate all'infortunato, sia restio ad intervenire ( al proposito io sconsiglio sempre di procedere a manovre complesse che non possono essere praticate con 16 ore di corso alle spalle ), ma qui si parla di gru ( verificata annualmente ) , accessori di sollevamento idonei e certificati, operatore patentato - dal marzo 2010 - , operazione di pratica corrente ( discesa del "carico" e sollevamento ) e soprattutto di procedura.

Un cordiale saluto a tutti.

Carlo X
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

CarloX ha scritto:Ipotesi incidente: mettiamo il caso succeda un incidente e si va davanti ad un giudice: c'è un morto, causato da una manovra errata da chi lo "spostava con il cesto". Quale articolo di legge ti "salva" ed esonera dalle tue responsabilità? il giudice trova l'articolo e tutti i riferimenti di legge che ti dicono che non potevi eseguire quella manovra e non potevi utilizzare un'accessorio per il sollevamento persone...tu che giustificazioni trovi?
E chi ha mai parlato di esonero. Io me le assumo e come le responsabilità e non sai quante gli e ne vado a dire al Giudice. Ragazzi...prima di tutto la sicurezza poi la carta.

Saluti... :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno Bohr

Scusami ma hai citato come mia, una frase che invece è di Luca84.
Lo dico solo perche' altrimenti non risulta chiaro come la penso.
Nella realtà opero con il tuo stesso metro di giudizio.

Ciao
Avatar utente
Luca84
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 mar 2009 09:46
Località: San Lazzaro di Savena

Se stiamo parlando di sicurezza ok, ma vai a spiegare che la manovra era stata programmata per "ottimizzare" i tempi....io continuo a ritenere, da UPG, che il sollevamento di persone con gru edili non è consentito tranne che in casi di emergenza.
Il fatto è che si parla tanto di ottimizzazione e di ridurre i tempi che molte volte, in molti cantieri che visitiamo se ne vedono di cotte e di crude. Il sollevamento di persone con gru edili non deve essere programmato, riguarda una situazione di emergenza, e basta.

Ciao Ciao :smt002
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Egregio Sig. Luca 84, prima di esserecosì categorico provi a dirmi come posso fare il lavoro di manutenzione su una ciminiera da 50 mt? Come posso effettuare i lavori di manutenzione di una diga??
E l'accesso alla pila di un ponte su una autostrada in una zona impervia?
Ci sono molti casi che possono essere realizzati esclusivamente attraverso l'impiego di una Gru con cestello.
So benissimo che il 99% dei casi è risolvibile con altre soluzioni tecniche, ma ciò non vieta l'impiego della gru per il restante 1% dei casi.
Di sicuro non posso usare il cestollo in parola per tinteggiare la casetta di 3 piani o per salire e scendere dal tetto!
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Ciao Prosic...mi hai fatto venire in mente la cerchiatura con trefoli Dyform, del peso di circa 15 Kg/m, di una ciminiera di 100 metri. Quella volta abbiamo perfino concordato con il Comando Provinciale dei VVFF e gli UPG della zona l'impiego di un autogru (cosa normalmente ancor più proibitiva della gru a torre) che sollevava la Ns. cesta porta-persone (settimana prossima posto la foto) più un altra che sollevava i cavi più un altra ancora di scorta, su chiamata, che sollevasse un altra cesta porta-persone li pronta in caso di emergenza.
Quanti ricordi...mi fai balenare per la testa quell'altra volta che l'abbiamo utilizzata per il recupero delle trecce di amianto all'interno della ciminiera Sicula alta la bellezza di 200 metri...insomma, bei ricordi.

Buona serata... :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

In allegato la mia idea di cesta porta-persone...

:smt023
Allegati
Cesta.pdf
Cesta porta-persone
(134.67 KiB) Scaricato 88 volte
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Bohr ha scritto:Quanti ricordi...mi fai balenare per la testa quell'altra volta che l'abbiamo utilizzata per il recupero delle trecce di amianto all'interno della ciminiera Sicula alta la bellezza di 200 metri...insomma, bei ricordi.
miiiii.... io sono arrivata solo una volta a 54 m su un cestello di quelli fatti apposta (da terra, uno sbraccio da far arricciare la prostata a chi ce l'ha) a prendermi un pezzullo di amianto da una ciminiera, ma per me poteva anche restare lì! e non mi hanno nemmeno pagato tanto bene, se ci penso.
Per levarlo, poi, so che hanno messo su un ponteggio galattico, ma in effetti ponteggi da 200 m di altezza  :smt010

 :smt021 ....che c'era che non andava bene, nell'insegnare storia e filosofia?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
linoemilio
Messaggi: 824
Iscritto il: 26 ago 2005 15:58
Località: San Giovanni Bianco (BG)

per Luca84...
... in questo caso mi avresti sanzionato?
Allegati
allineamento operatori e gancio.jpg
(103.67 KiB) Scaricato 86 volte
fasce e cordini.jpg
(79.96 KiB) Scaricato 101 volte
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
Avatar utente
Luca84
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 mar 2009 09:46
Località: San Lazzaro di Savena

linoemilio ha scritto:per Luca84...
... in questo caso mi avresti sanzionato?

In questo caso si, dubito che l'autogru riporti nel manuale di uso e manutenzione un uso del genere (peraltro non vedo un caso d'emergenza quindi il sollevamento rimane vietato, inoltre qui si presenta il problema della caduta dall'alto, in riferimento all'art. 115 comma 3 del testo unico) :smt002
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”