Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ponteggio+castello di tiro?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
Montar
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 ago 2008 17:34
Località: Genova

Buongiorno a tutti,
Quesito che credevo stradiscusso ma non ho trovato niente di specifico: se duplico thread mi scuso in anticipo.

Piccolo ponteggio per canna fumaria in giardino privato: due campate, quattro ponti di altezza, a teali prefabbricati, scale botole fermapiede correnti traversi etc. tutto in regola ben montato.
Quesito: se si monta carrucola o argano elettrico bisogna costruirgli vano di carico? inteso come due tubi che proseguonoi ponti ed una chiusura laterale? o serve anche montante del castello? I teli sono necessari? Se si l'81 non ne fa menzione...anche se in realtà mi sembrano la cosa più utile: se no faccio costruire lo scheletro di un tubo senza tubo!
ALLEGATO XVIII par3 fà al caso mio??

Se ci fosse un disegno con requisiti minimi sarebbe prezioso.

grazie ciao
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno Montar.

Se ho capito bene, quello che vorresti installare e' un elevatore a bandiera ( o arganello a bandiera ) sul montante del ponteggio.
Io credo che se sei in un "giardino privato" sia sufficiente istruire il personale ed i proprietari ( e gli eventuali ospiti ) al riguardo della traiettoria dell'apparecchio e del carico  disponendo, a terra, sulla verticale di tiro, una protezione per evitare soste accidentali in corrispondenza.
A me francamente fa piu' paura l'installazione dell'apparecchio : predisposizione del doppio montante sui quali fissare l'arganello, eventuale puntone di reazione, idoneo ancoraggio del ponteggio alla struttura muraria.
Poi ci sono tutte le verifiche annesse.
Personalmente ho sempre considerato queste strutture come simil-gru ( ponteggio + argano ).
Pero' non so quali pesi devi sollevare...
Per le protezioni di cui parli, prova a consultare le pubblicazioni redatte dal CPT . Io non ho trovato nulla al riguardo.
Buona giornata.
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Montar,
ti segnalo che l'attento Bond, in  : "Novita' in tempo reale !! " di questo Forum, ha messo a disposizione di tutti, il 09 novembre 2009, la consultazione di un link " Quaderno della sicurezza nei cantieri edili".

Grazie Bond.

Carlo X
Avatar utente
Montar
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 ago 2008 17:34
Località: Genova

Grazie!! troppo gentile.
Avatar utente
Montar
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 ago 2008 17:34
Località: Genova

Continuo questo thread in ambito ponteggio: Il ponteggio può essere considerato nolo a caldo? -> Se ho solo 1 impresa + ponteggio montato da altra impresa non ci vuole CSP+CSE!
O è tirata per i capelli?
Avatar utente
Speed77d
Messaggi: 20
Iscritto il: 06 dic 2008 10:03

2 imprese: CSP + CSE
Avatar utente
andband
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 nov 2008 19:11

ai sensi del punto 3.1.3 dell'allegato XVIII, per qualunque arganello a bandiera, anche nel caso del piccolo ponteggio descritto, è necessaro il calcolo dell'ingegnere.
Dico bene?
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 890
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Dici bene. :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Veramente nell'Allegato XVIII al punto 3.1.3 si parla di castelli che sono un po' diversi dai ponteggi.
Avatar utente
andband
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 nov 2008 19:11

effettivamente per un argano a bandiera ancorato al ponteggio, si rientra nel punto 3.3 dell'allegato XVIII, per il quale non sembrerebbe obbligatorio il calcolo... :smt017
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”