Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

scadenza RSPP

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Acituri

Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum anche se lo leggo da diverso tempo e oltre a trovarlo di grande aiuto credo che sia un punto di riferimento importante per che come me in questo caso si trova ad avere dei dubbi. Ma veniamo al punto :

Sono titolare di un impresa srl edile con 20 operai in Sicilia, e per la prima volta mi sono trovato a dibattere con un tecnico sulla reale scadenza della figura RSPP, il testo unico dice che la figura del rspp deve seguire dei corsi di aggiornamento almeno ogni 5 anni, ma al tempo stesso il mio consulente sulla sicurezza mi dice che questi aggiornamenti sono previsti ma ad oggi non operativi !
E quindi la mia figura, o meglio il mio attestato non è scaduto.

Qualcuno può dirmi realmente come stanno le cose ? I sono rspp con corretto corso di formazione attestato dal 1997.

grazie

Segnalo ad Acituri che il suo post e' stato spostato qua in quanto abbiamo molti problemi con gli ospiti in materia di cantieri per cui prudenzialmente preferiamo spostare i primi posts nel forum filtro.
Cordiali saluti
Mod :smt039
erx

avete ragione entrambi, solo che esistono 2 grandi tipologie di corsi per RSPP

i corsi da RSPP per datore di lavoro, quello da 16 ore che hai tu, per ora non ha scadenza, mentre i corsi per RSPP moduli A, B, C che vengono svolti da coloro che non sono DdL hanno una scadenza quinquennale.
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
givi

Ok Erx.  :smt023

Vero è che la legge parla di obbligo di aggornamento.... ma è corretto chiamarlo "corso con scadenza"?
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”