Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Superficie illuminante

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Lino Bianchi

In un disegno la superficie illuminante di uno stabilimento è definita col la sigla:  sfr
mentre la superficie areante con:  sfp
Chi mi può dire cosa significano queste due sigle?
(acronimo di.....)
Ios
Utente Registrato
Utente Registrato

caro Lino, provo ad aiutarti anche se per la domanda posta così, viene molto difficile darti una risposta sicuramente corretta,   SFR potrebbe essere superficie fondiaria residua, mentre SFP potrebbe significare superficie fondiaria pertinente.
Spero sia giusto, facci comunque sapere. ciao Ios

Vedo che Ios (su mio suggerimento) talvolta posta un secondo messaggio rivisto e corretto che va a sostituire il precedente (anche in questo caso ho provveduto a togliere il primo messaggio errato).
E questo e' quanto avevo suggerito io nel caso si verificasse qualche grave errore nel primo messaggio.
Mi permetto di evidenziare a Ios (ma anche a tutti gli amici del Forum) che tali post doppi DEVONO RIVESTIRE CARATTERE DI ASSOLUTA ECCEZIONALITA'.
Quando vedo un post doppio io cancello 'seduta stante' il primo che intendo automaticamente essere errato.
La cosa pero' (e mi ripeto) deve essere episodica onde evitare un pesante stress per il sottoscritto che dovrebbe continuamente loggarsi (e' sì perche' la maggior parte della sorveglianza sul forum io la faccio da anonimo ospite) e tagliare il messaggio in piu'.
Ne approfitto allora per dare a tutti un ulteriore suggerimento.
Siccome nessuno (tranne il Mod) puo' correggere i posts prima di inviarli definitivamente dovete seguire questi semplici passi:
1) leggere CON MOLTISSIMA ATTENZIONE il testo del post nella finestra dove state scrivendo apportando le conseguenti correzioni;
2) prima di inviare cliccare su 'Anteprima';
3) rileggere di nuovo il messaggio nell'Anteprima apportando tutte le correzioni nella finestra sotto;
4) terminate tutte le correzioni che avevato notato nell'anteprima ricliccate su 'Anteprima' e rileggete il tutto;
5) se notate errori tornate al punto 2;
6) se e' tutto ok cliccate definitivamente su 'Invia'.

Deve essere un processo iterativo che alla fine vi dovrebbe portare (salvo, per l'appunto, delle eccezioni) a scrivere un messaggio privo di errori.

Spero in una futura collaborazione di tutti in proposito e colgo l'occasione per ringraziare sentitamente Ios per la sua preziosa collaborazione ai lavori della community.

Mod  :smt039
Stilo
Veterano
Veterano

Ne azzardo 2 su 3: Superficie Finestrata....
Ut sementem feceris, ita metes.
Ospite

se i miei ricordi di illuminotecnica non mi ingannano...
nel caso di SFR, a parte la S (che sta per superficie), FR dovrebbe riguardare il Flusso luminoso Riflesso!?

Ringrazio Ospite per la sua risposta ma, nel contempo, gli chiedo, cortesemente, se puo' inserire anche un nick name quando scrive il post.
Grazie per la collaborazione futura in proposito.

Mod  :smt039
effenne
Veterano
Veterano

sfr = superficie fenestrata riflettente, ovvero, in parole poverissime, quella parte della superficie fenestrata che "riflette" la luce, o che la devia (ovviamente dipende dalla disposizione dell'edificio, dalla superficie totale della finestra e non da quella apribile, o areante sfa), dall'urbanistica della zona e anche dal dipo di finestra (finestre a specchio=sfr quasi nulla verso l'interno)
Non so perchè la superficie areante ti viene indicata con sfp sinceramente non lo so, ma potrebbe significare "superficie fenestrata perpendicolare" (i lucernai, per esempio); per esempio nei capannoni industriali la sup. areante spesso è garantita dalle finestre inclinate o perpendicolari.
Oppure potrebbe esserci un errore: se fosse sp sarebbe "superficie pavimento" visto che di solito il principale parametro da considerare è proprio il rapporto superficie fenestrata/superficie pavimento (1/8 per i locali adibiti ad abitazione ecc. perchè il resto non me lo ricordo e ho sonno)
Sono tutte abbreviazioni solitamente usate, non credo abbiano ufficialità, quindi il dubbio è dovuto.
Comunque se ti serve:
"istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 (si, hai letto bene, 896) modificato (di ben poco) con DM 5 luglio 1975"
Spero di esserti stato utile
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Ios
Utente Registrato
Utente Registrato

scusami Mod, hai perfettamente ragione, :smt021 farò di tutto per stare più attento.
grazie Ios
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”