Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Aziende con lavoratori stagionali

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
kirkham

Buon giorno,

premetto che ho cercato nei post precedenti ma non ho trovato risposta a tutti i miei dubbi relativi alle aziende con lavoratori stagionali.

Per le imprese che hanno un minimo di pianta stabile di dipendenti è possibile istituire il servizio di prev. e prot. e nella valutazione dei rischi dedicare una sezione ai lavoratori stagionali.
Se, invece, le imprese passano da zero dipendenti (= nessun obbligo 81/08) a X dipendenti nel corso dell'anno
come si gestiscono DVR, elezione RLS, nomina addetti antincendio e pronto soccorso, nomina MC, etc... ?!?

Grazie
"Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate a ogni individuo" A. Einstein
Bond

Si guarda la massima esposizione.
Se la ditta rientra in quelle di cui all'art. 31, c. 6, lett. a), c'è poco da fare: che sia 1 o 100.000 lav. stagionali si deve fare tutto.
Escluse queste, si guarda il max nr. di stag. e ci si attiva di conseguenza.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
kirkham

Ok, grazie Bond

In merito all'RLS è necessario rifare le elezioni ogni volta, sperando che l'eletto abbia già l'attestato?!? E sul DVR è corretto indicare che l'RLS varierà di anno in anno, individuazione preventiva?
"Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate a ogni individuo" A. Einstein
Bond

kirkham ha scritto: In merito all'RLS è necessario rifare le elezioni ogni volta, sperando che l'eletto abbia già l'attestato?!?
Ma non ce n'è nemmeno uno fisso?
Comunque si, più o meno è questo il concetto.
kirkham ha scritto:E sul DVR è corretto indicare che l'RLS varierà di anno in anno, individuazione preventiva?
No! non è corretto.
Ogni volta lo si dovrebbe aggiornare con il nuovo nominativo e coinvolgerlo sul processo di VDR.

Per un'azienda di questo tipo non correrei dietro al RLS interno.
Se nessuno si candida o nessuno viene eletto, meglio usare l'RLST (se fattibile e possibile) o aspettare l'istituzione del famoso fondo.... lavoratori permettendo.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
silqua

è un quesito molto interessante e credo coinvolga soprattutto il settore agricolo.

anch'io risolverei RLS con il territoriale, sperando che si faccia vedere ogni tanto, invece è un bel problema l'organizzazione delle squadre di emergenza e il pronto soccorso e la sorveglianza sanitaria, se, come immagino, in generale si può ipotizzare esposizione a rischio chimico, rischi fisici, MMC ...

inoltre, in questo settore è alta la presenza di lavoratori stranieri, per cui risulta di fondamentale importanza organizzare con particolare attenzione la formazione ai rischi (generali e specifici) con difficoltà legate alla lingua, se inoltre il personale ha variabilità anche nella provenienza è una bella babele.

quindi direi che sia indispensabile a priori, anche in assenza di addetti fissi e quindi in teoria senza obbligo, la valutazione dei rischi (macchine, impianti mobili o fissi, rischi fisici, rischi chimici, procedure di lavoro, valutazione dei rischi per mansione, programma di formazione) e io nominerei anche un medico competente, che mi aiuti a dirimere la questione della eventuale sorv. sanitaria.
al momento dell'avvio di lavori stagionali come prima cosa erogare la formazione agli addetti e distribuire i DPI con procedura scritta, se tra gli addetti stagionali ce ne sono di "abituali" (cioè se ogni anno sono più o meno gli stessi) formarne in numero sufficiente  per PS e antincendio, altrimenti se variano in continuazione è un bel problema secondo me.
anche la sorveglianza sanitaria, dove necessaria, mi sembra un problema (che frequenza? e se variano tutti gli anni? e se la mansione dura poche settimane?), bisogna sentire il parere del MC nominato che ha partecipato alla valutazione dei rischi.
silqua
Rispondi

Torna a “Ambito generale”