Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CHI DEVE FAR VEDERE IL DVR AI LAVORATORI

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
cash0302
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 feb 2010 23:28

Salve a tutti, sono un nuovo inscritto, faccio parte dell'RLS nell'azienda dove lavoro, ho fatto il corso sulla sicurezza regolare, il mio problema è questo, i vari preposti in azienda mi stanno chiedendo il DVR a me, perchè il RSPP dice che solo io glielo posso far consultare (non duplicare), la mia domanda è: è vero che lo devo far vedere solo io come RLS? o puo farlo vedere anche lui come RSPP? e poi se non esiste il DVR che devo fare? attualmente esiste solo DVR RUMORE e VIBRAZIONE, tengo a precisare che l'azienda è di 500 dipendenti tra cui 100 impiegati. E poi il DVR è unico o deve essere fatto per ogni reparto?

grazie a tutti. saluti.   :smt006
:-)
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

Durante il corso "regolare" sei stato attento, a quello che ti dicevano ?
Avatar utente
cash0302
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 feb 2010 23:28

sono stato attento, e so anche chi deve avere il DVR, ma il problema è che l'RSPP in questione vuole cercare di rompere le scatole. Sono andato a vedere il dgl 81/08 ma non ho trovato nulla che dica se sono solo ed esclusivamente gli RLS a dover far visionare il DVR. Anzi un'articolo mensiona che il DVR deve stare nell'ufficio o nell'area riguardante il rilievo. mi date risposte.

grazie.   :smt028
:-)
Avatar utente
Levriero
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 gen 2008 11:13
Località: Calabria Ulteriore

dai cash dì a tutti che stai scherzando....
cosa significa "fai parte" dell'RLS?  :smt010

e poi....tu sei la persona che può visonare il dvr e non la persona che "può far" visionare il dvr


:smt006
"ah...se o' giovane sapesse...se o' viecchio putesse... (versione napoletana di linea guida internazionale)
Avatar utente
cash0302
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 feb 2010 23:28

scusate tanto ma su sto forum io cercavo un aiuto su delle mie lacune, invece me ne state facendo venire altre!!!
io dico che faccio parte dell'RLS perche siamo in quattro, so che devo visionare io il DVR, ma anche che se un lavoratore mi chiede di vederlo o un preposto, glielo devo fare vedere!!! questo è quello che so e che mi hanno detto!!! in piu se siete cosi esperti, ditemi gli articoli da leggere e io li vado a leggere e studiare, io non ho trovato nulla come articoli sull'argomento!!!

GRAZIE MILLE...!!!!!    :smt013
:-)
Panda
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 set 2009 18:42

Buon giorno cash,
per caso hai provato a consultare il titolo I del d.lgs. 81/08 ed in particolare la sezione VII relativa alla consultazione e alla partecipazione dei lavoratori?
Senza nessuna intenzione polemica, al corso, ti hanno presentato i tuoi compiti ai sensi dell'art. 50?
Bene leggendoli, non appare che sia tu a dover mostrare il DVR agli altri lavoratori che, anzi, devono ricevere un'adeguata formazione informazione a cura del datore di lavoro (art. 18, comma l e art. 36-37).
Che siano poi i preposti a farti certe domande lascia un po' perplessi: come fanno a svolgere il loro ruolo- art. 19- se non conoscono il DVRe il supo contenuto??!!
Sempre sul DVR la norma prevede che sia custodito "presso l'unità operativa alla quale si riferisce la valutazione dei rischi" (art. 29, comma 4), e questo non mi sembra implichi la presenza di più DVR nella stessa sede, casomai più capitoli/ parti... in relazione alle mansioni individuate durante il processo di valutazione.

javascript:emoticon(':smt039')
Avatar utente
cash0302
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 feb 2010 23:28

grazie Panda, sei stato gentilissimo e utile, finalmente un po di aiuto, avevo perso quasi le speranze.

GRAZIE davvero Panda... ora mi metto a studiare... :smt024

CIAO   :smt006
:-)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

cash0302 ha scritto:grazie Panda, sei stato gentilissimo e utile, finalmente un po di aiuto, avevo perso quasi le speranze.
E sai qual è il problema? che leggere cose simili le fa perdere a noi, era per questo che Levriero sperava tu stessi scherzando, in quanto hai fatto domande che sono la premessa dell'"ABC" della sicurezza, mentre da un RLS ci si aspetta sia sgamato oltre che sulla normativa soprattutto sui rischi, altrimenti come fa a rappresentare la parte dei lavoratori?
cash0302 ha scritto:GRAZIE davvero Panda... ora mi metto a studiare... :smt024

CIAO   :smt006
Ecco, questa invece è, nel ristretto, un'ottima notizia e l'approccio del "vado a studiare" un atteggiamento che ti fa onore.
Però, anche qui c'è un problema, per quanto non certo a tuo riguardo: tu dici che hai seguito il "corso sulla sicurezza regolare", quindi io suppongo che sia stato presso organismi accreditati, che siano state tutte e 32 le ore etc.
Orbene, la domanda che hai posto ed il modo con cui è evidente stanno le cose in un'azienda con ben 500 occupati (ti faccio fiducia di non aver detto nemmeno un piccolissima bugia e di non essere un troll -provocatore) sono segno palese che nemmeno chi dovrebbe informare e formare sul Decreto legislativo 81/08 ne ha capito un tubo, anzi peggio: segno palese che persino chi ricopre incarichi di responsabilità (se no che Responsabile del Servizio di Prevenzine e Protezione è?) non sa quali sono i suoi doveri, compiti e responsabilità.
Da piangere.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
soluzione
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 gen 2007 22:17
Località: Lombardia

Gentilissimo Cash,
come ben saprai un DVR contiene molte informazioni sull'azienda che possono definirsi in qualche modo dei dati un pò "sensibili" per l'azienda stessa, il fatto che ogni lavoratore venga a conoscenza dei processi produttivi, delle sostanze impegate e dell'elenco dettagliato della attrezzature non è una buona cosa.

Diverso che che comunque i preposti avranno (SPERO) ricevuto una formazione suffieiente affinchè essi possano adempiere ai loro obblighi, fra cui vigilare, pertanto almeno i rischi e le misure preventive, dovranno conoscerle bene, o no?

Diversamente appellati al tuo RSPP oppure a DdL, del resto la comunicazione ed il coinvolgimento delle parti è fondamentale ed è la prima tutela per tutti.

Buonaserata.
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

Caro Cash, la risposta alla tua domanda è quindi, per riassumere: NESSUNO
E ti suggerisco di rileggerti bene i post precedenti che contengono tanta saggezza.
ciao
Renato
" - internet  + cabernet "
Bloccato

Torna a “Ambito generale”