Buona sera a tutti,
ho un problema relativo ad una ditta con 2 dipendenti più il datore di lavoro che svolge anch'esso le lavorazioni d'intonacatura, la ditta è composta da tutti extracomunitari regolari con pos (fatto anche bene), durc, camera comm., attestati emerg e proto socc. ecc.
Il problema è questo, i lavori devono iniziare lunedì 22 febbraio tassativamente, questa ditta viene meno però a questi punti:
- Nomina RLST (lunedi' faccio la richiesta d'assegnazione)
- Individuazione del preposto
Per il preposto consultandomi con il DL mi dice che nessuno dei suoi dipendenti vuole questo incarico, Vi chiedo questo: siccome che il DL è operativo e sempre presente può svolgere direttamente lui i compiti a attribuiti dal Dlgs 81/09 e smi?
Art. 96.
(Obblighi dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti)
Ringrazio
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Preposto e RLS mancante
Non è la designazione, la nomina, e nemmeno la qualifica in quanto tale che fa di una persona un preposto, ma il ruolo che oggettivamente svolge nel contesto dell'organizzazione del lavoro (questo dice chiaramente l’art. 299).
Se un caposquadra sovrintende al lavoro della sua squadra automaticamente è un preposto alla sicurezza, perchè è una caratteristica insita nella sua mansione. Se non vuole assumersi le responsabilità del preposto l'unica scelta che può fare è rifiutarsi di fare il caposquadra e tornare operaio semplice.
Insomma chi dà ordini è automaticamente un preposto.
Se un caposquadra sovrintende al lavoro della sua squadra automaticamente è un preposto alla sicurezza, perchè è una caratteristica insita nella sua mansione. Se non vuole assumersi le responsabilità del preposto l'unica scelta che può fare è rifiutarsi di fare il caposquadra e tornare operaio semplice.
Insomma chi dà ordini è automaticamente un preposto.
Ti ringrazio della risposta, ma essere preposto, almeno nella mia provincia vuol dire essere riconosciuti con un attestato e avere frequentato uno specifico corso che non costa poco...
Volevo sapere se la figura è indispensabile in quanto tutti i CSE mi chiedono nomina ed attestato del preposto (senza non ho l'accesso in cantiere), se il DL non vuole delegare nessuno dei suoi dipendenti può farlo o è in torto?
Ringrazio
Volevo sapere se la figura è indispensabile in quanto tutti i CSE mi chiedono nomina ed attestato del preposto (senza non ho l'accesso in cantiere), se il DL non vuole delegare nessuno dei suoi dipendenti può farlo o è in torto?
Ringrazio