Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Codice penale e rimozione dolosa di cautele antinfort.

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
manfro

ursamaior ha scritto:Tirata d'orecchio a Manfro che solo ora scopre l'art. 437 CP (il precursore insieme all'art. 451 della normativa prevenzionistica in italia)
OBIEZIONE Vostro onore: tendenziosa....

Avevo iniziato dicendo:
studiando qua e la, mi è tornato all'attenzione questo articolo del codice penale

ovvero sia sto rileggendo tutto e mi pareva strano che questo articolo non lo trovavo spesso in giro così come ad esempio il 2087 del C.C. e mi chiedevo perchè, ora me lo avete chiarito, grazie.
E la prossima volta che mi tiri le orecchie, pubblico su SOL la tua foto in costume

:smt003 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Marco

... comunque Manfro l'interpretazione che ti ho riportato non deve essere considerata come la verità assoluta. E' una interpretazione. In Giurisprudenza la questione dell'applicabilità dell'articolo 437 Codice Penale è ancora aperta.

Ad esempio: Sentenza della Corte di Cassazione, Sezione I, n. 3280 del 14.03.1988 - Nella previsione legislativa del delitto di rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro ex art. 437 Codice Penale è compreso anche il semplice infortunio per cui la norma si riferisce a qualunque apparecchiatura necessaria alle imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal numero di lavoratori impiegati, per evitare infortuni sul lavoro, di cui possa risultare vittima anche una sola persona e non soltanto a quelle apparecchiature essenziali per evitare una grave situazione di pericolo.

Ma se devi fare lezione, è bene dare una informazione il più possibile coerente con l'attuale quadro legislativo in tema di infortuni sul lavoro.

Saluti

Marco
Rispondi

Torna a “Ambito generale”